Cos'è il latte di noci e quali sono le sue proprietà?
Come si ottiene il latte di noci?
, il latte di noci senza l'aggiunta di zuccheri, si può ottenere dalle noci Pecan, noci brasiliane, ma anche da anacardi o nocciole ed è ricco di proprietà nutritive. Come latte vegetale, infatti, vanta proprietà nutrizionali che lo rendono una valida alternativa al latte vaccino (ma anche ovino).
Perché il latte di noci fa bene?
Il latte di noci contiene antiossidanti che prevengono l'insorgenza di malattie cardiovascolari; grassi sani omega 3 e 6, che favoriscono il buon funzionamento del metabolismo e contrastano il colesterolo LDL; vitamine e minerali come ferro, selenio, rame, zinco, magnesio e calcio. Le vitamine presenti in discrete quantità sono la vitamina E, B9 (acido folico) ma anche B2, B6 e B1.
Il latte di noci, come tutte le bevande vegetali, non contiene lattosio ed è quindi indicato in caso di intolleranze.
Quali tipi di latte di noci esistono?
- Noci del Brasile: contengono selenio, che ha funzione antiossidante e supporta il sistema immunitario e la funzionalità della tiroide. Contengono anche acidi grassi omega-6, acido oleico e acidi palmitoleico.
- Noci pecan: buona fonte di magnesio, rame, tiamina (vitamina B1), niacina (vitamina B3), calcio, potassio, ferro, zinco, fosforo e fibre. Contengono vitamina E e gamma-tocoferolo, che contrasta il colesterolo LDL e aiuta la salute circolatoria. E' più digeribile, e vanta proprietà benefiche anche per la salute della pelle e dei capelli.
- Nocciole: contengono vitamina E, rame, magnesio, vitamina B1 (tiamina), B2, B3, fibre, folati, vitamina B6, zinco, potassio e fosforo. Sono indicate nei soggetti diabetici in quanto regolando i livelli di zucchero nel sangue.
- Anacardi: contengono calcio e vitamine A, E e D. Sono, tuttavia, molto calorici e non hanno altre proprietà benefiche da segnalare. Nella scelta, dunque, sono preferibili le prime tre varietà di noci.
Come fare a casa il latte di noci?
Il latte di noci, infatti, si ottiene mettendo a mollo per 12 ore 300 grammi di noci sgusciate in un litro di acqua. Si frulla il composto e si filtra l'acqua con un colino o un panno di lino che trattenga la massa, quindi i residui.
Si può dolcificare con miele o agave. Si conserva in frigorifero, in pratica bottiglia di vetro con chiusura ermetica, fino a quattro 4 giorni.
Come vedete preparare una bevanda vegetale a casa, che sia quindi senza zuccheri aggiunti o ingredienti addizionati, è molto semplice!