Integratori per Unghie

Integratori per Unghie
Ultima modifica 05.03.2020
INDICE
  1. Unghie
  2. Cosa Sono
  3. Ingredienti e Composizione
  4. I milgiori integratori per unghie secondo gli utenti di Amazon
  5. Utilità

Unghie

Le unghie sono "estensioni dell'epidermide" che originano dalla matrice ungueale; si formano mediante l'ipercheratinizzazione (marcata sintesi e strutturazione di una proteina detta cheratina) della cute e, come i peli, penetrano in profondità fino al derma.

integratori per le unghie Shutterstock

Le unghie sono scaglie cornee (derivano dallo strato corneo della pelle) costituite da "cellule morte" cheratinizzate.

Le unghie crescono 0,1 millimetri (mm) al giorno ed un ciclo completo di riproduzione dura 100-150 giorni.
NB. Le unghie sono sensibili alle modificazioni fisiologiche e rallentano la propria crescita in condizioni patologiche o con temperature molto basse.

Cosa Sono

Gli integratori per le unghie sono prodotti da banco che, in condizioni d'insufficienza nutrizionale o di deterioramento specifico (delle unghie stesse), dovrebbero favorire il ripristino delle condizioni fisiologiche essenziali alla sintesi dei tessuti cheratinizzati.
Gli integratori per le unghie sono di due tipi:

  1. Integratori alimentari da assumere per OS (per bocca)
  2. Emulsioni e gel per uso topico (locale, sulle unghie stesse).

Ingredienti e Composizione

Integratori alimentari in capsule per le unghie

Gli integratori alimentari per le unghie da assumere per bocca vengono generalmente commercializzati in CAPSULE o compresse. Se ne consiglia l'assunzione in corrispondenza dei pasti principali per un totale di 1 o 2 compresse giornaliere (verosimilmente una a pranzo e/o una a cena). Si tratta di "miscele nutrienti" a base di amminoacidi solforatisali minerali e vitamine. Prendendo come esempio la composizione di un noto integratore per unghie, gli ingredienti maggiormente utilizzati per sostenere la salute delle unghie sono: oli (di soia e germe di grano), amminoacidi in forma libera (L-metionina, L-cistina, L-cisteinaacido glutammico e glicina) soprattutto solforati (L-metionina, L-cistina, L-cisteina), MSM (Metilsulfonilmetano)vitamine LIPOsolubili (β-carotene [vit. A] e tocoferoli [vit. E]), vitamine IDROsolubili (biotina [vit. H] ed acido pantotenico [vit. B5]), sali minerali (calcio [Ca], zinco [Zn], rame [Cu], zolfo [S], ferro [Fe]) e glicerolo.

Emulsioni e gel per uso topico

Sono liquidi utilizzati per nutrire e contrastare la fragilità ungueale; in termini pratici, mentre l'emulsione nutre l'unghia e fornisce uno "scudo idrofobo" grazie alla presenza di lipidi simili a quelli propri del tessuto corneo di origine, il gel indurisce la scaglia e la protegge dagli stress esterni di natura chimico-fisica.

L'emulsione va applicata due volte al dì mentre il gel una sola volta alla settimana; quest'ultimo è composto da tre formule da spalmare nel seguente ordine: esfoliante, levigante e lucidante.

Gli ingredienti PRINCIPALI delle emulsioni e dei gel ad uso topico sono i essenzialmente acqua, cistina, lipidiadditivi. Nello specifico, prendendo come riferimento la composizione di un tipico gel protettivo/ristrutturante per unghie, si possono trovare: isoexadecane, ciclometicone, glicerina, cistinil-disodico, disuccinato, frumento, ceresin (Peg-30), dipoli-idrossisterato, tricontanile-pvp, colesterolotocoferolo (vit. E), acetato, pantenolo (precursore vit. B5), glico-propilene, octildodecanolo, fosfolipidi, glicosfingolipidi, lecitina, arachidil-propionato, retinil-palmitato, acido linoleico (ω6), acido linolenico (ω3), EDTA disodico, urea imidazolidinile, magnesio solfato, metilparabene e propilparabene.

I milgiori integratori per unghie secondo gli utenti di Amazon

In commercio esistono moltissime varietà di integratori naturali pensati per rafforzare le unghie fragili o per prevenirne il deterioramento. Qui di seguito, una selezione degli integratori specifici per unghie più apprezzati dagli utenti di Amazon.

Tra gli integratori più apprezzati sul portale di e-commerce troviamo quello di Swisse, caratterizzato da una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina, per un supporto nutrizionale che agisce dall'interno. Lo zinco e la biotina contenuti nel prodotto contribuiscono al mantenimento di unghie, capelli e pelle sani. La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Il collagene è una proteina strutturale e svolge un ruolo nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la pelle in salute. Swisse capelli, pelle e unghie va assunto nella misura di una compressa al giorno.

Altro integratore specifico molto apprezzato è Biotina Nutrimea, che fin dal nome rivela di essere a base di quell'elemento che - noto anche come vitamina H, B7 o B8 - è essenziale per il nostro corpo. Biotina Nutrimea rafforza le unghie ed accelera la ricrescita dei capelli, agisce contro le impurità della pelle e contro la dermatite. Il prodotto, per un effetto superiore, è arricchito con zinco, selenio e semi di zucca. Biotina stimola le cellule a riprodursi velocemente a beneficio delle unghie e del loro aspetto: più rosee e resistenti ai traumi e ai trattamenti estetici. Biotina é in grado di fornire nutrienti e minerali tali da rendere le unghie più spesse. Per risultati ottimali, si consiglia una cura di 4 mesi, con una pausa di 2 settimane dopo 2 mesi per evitare che il corpo si abitui ai componenti dell'integratore alimentare.

S.O.S. Unghie è un gel per uso topico, studiato per affrontare e risolvere i comuni problemi di debolezza delle unghie, sia delle mani che dei piedi (unghie che si spezzano, si sfaldano, eccetera). Agisce sulla struttura stessa dell'unghia, rinforzandola, utilizzando le proprietà di alcuni attivi naturali quali: Equiseto, rinforzante e elasticizzante; Biotina (Vitamina H), che interviene nell'accrescimento cellulare dell'unghia; Pantenolo (Provitamina B5), idratante e rinforzante, interviene nel rinnovamento cellulare delle unghie; Chitosano, protettivo e idratante. Il prodotto del dr. Ciccarelli va applicato, usando l'apposito pennellino, su tutta la superficie dell'unghia e anche sotto il bordo ungueale libero, lasciando poi asciugare. Per ottenere i migliori risultati, va applicato mattino e sera, dopo aver lavato accuratamente le mani (o i piedi) e prima di utilizzare, eventualmente, una crema mani.

Ecco altri integratori per unghie disponibili su Amazon e particolarmente apprezzati dagli utenti del sito di e-commerce:

Utilità

Gli integratori alimentari per le unghie, nonostante la dicitura, non agiscono in maniera SPECIFICA sulla crescita o sulla ricostituzione dell'unghia.

Come tutti gli altri tessuti, anche le unghie crescono in base a stimoli organici e meccanismi fisiologici. E' logico che, come per i peli, i capelli e la pelle, anche per le unghie alcune patologie e/o la malnutrizione possono incidere negativamente sull'integrità e la velocità di crescita; tuttavia, gli ingredienti utilizzati nella formulazione delle capsule NON costituiscono principi attivi determinanti a tal scopo.
In definitiva, supponendo uno stato di malnutrizione tale da poter alterare la crescita ed il mantenimento ungueale, qualsiasi integratore a base di amminoacidi solforati, sali minerali e vitamine può sostituire (forse in maniera più efficace) un integratore alimentare per le unghie.

Per i gel ad uso topico il discorso è differente; possiedono un effetto realmente ricostituivo sull'unghia... ma non è detto che questo sia dovuto al nutrimento della scaglia! Applicare 3 strati di prodotto determina senz'altro un ispessimento significativo ed una conseguente protezione chimico-fisica dagli urti e dagli agenti corrosivi; tuttavia, ricordiamo che l'unghia è costituita da tessuto MORTO cheratinizzato! Pertanto, anche se gli ingredienti di emulsioni e gel venissero assorbiti per "diffusione chimica", la cellule cheratinizzate NON sarebbero in grado di metabolizzarli in alcun modo.

Attenzione

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer