Insalata antinfiammatoria: la ricetta per disintossicare il fegato
Il fegato è un organo fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo perché svolge diverse e preziose funzioni: è coinvolto nei processi digestivi, nell'assimilazione dei nutrienti e nella sintesi del colesterolo, elimina le sostanze di scarto e produce enzimi e ormoni. Per questo è fondamentale depurarlo mantenendo un'alimentazione sana, che comprenda cibi antinfiammatori e disintossicanti.
Tra questi, i principali sono frutta e verdura, ancora meglio se di colore diverso ogni giorno e grazie ai quali fare anche il pieno di antiossidanti, tra i quali i polifenoli che contrastano lo stress ossidativo. Nemmeno l'olio extravergine d'oliva dovrebbe mai mancare in una dieta che punti a depurare il fegato, così come il pesce azzurro, la frutta secca e i semi oleosi.
Da evitare, invece, gli alcolici, gli zuccheri raffinati e i cibi ricchi di sale, grassi e i fritti.
I piatti perfetti per portare avanti una dieta detox amica del fegato sono diversi, a partire da questa insalata, gustosa, bilanciata e dal potere antinfiammatorio.
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.
Insalata antinfiammatoria
- Rucola
- Radicchio
- Carciofi
- Salmone crudo
- Avocado
- Arancia
- Noci
- Zenzero
- Semi di chia o girasole
- Olio extravergine di oliva
Lavare accuratamente tutta la verdura, tagliarla delle dimensioni che si preferiscono e versarla in una ciotola capiente.
I carciofi possono essere aggiunti sia crudi, tagliati finemente, sia cotti, sbollentati in acqua.
Tagliare anche il salmone e aggiungerlo alle verdure, insieme all'avocado o all'arancio, alle noci e a semi a scelta.
Condire il tutto con olio extravergine di oliva, poco sale e un po' di zenzero, fresco o in polvere.
Se alcuni di questi ingredienti non piacciono sono possibili alcune variazioni o aggiunte. Ottimi antinfiammatori sono ad esempio anche barbabietole, broccoli, cavoli e spinaci.
Benefici
Questa insalata è un toccasana per l'organismo, e in particolare per il fegato, sul quale svolge un'azione detossinante.
Rucola e radicchio, infatti sono potenti antinfiammatori, oltre che alimenti preziosi per migliorare il sistema immunitario e il transito intestinale. Il radicchio nello specifico, assicura una quota importante di antociani, elementi che proteggono la salute epatica.
Anche i carciofi svolgono un'azione depurativa del fegato. Il salmone è ricco di lipidi polinsaturi come gli Omega 3 che contrastano i processi infiammatori.
Le arance hanno proprietà nutraceutiche, grazie al loro alto contenuto di polifenoli, antinfiammatori naturali, così come l'avocado, ricco di flavonoidi, carotenoidi, fitosteroli e acidi grassi omega 3.
I semi e le noci, invece, apportano ottime quantità di vitamina E, anch'essa dalle proprietà antiossidanti.
L'olio extravergine d'oliva garantisce una buona assunzione di oleocantale e oleuropeina, molecole che aumentano la produzione di un potente antiossidante, il glutatione, e di acidi grassi essenziali come l'acido oleico che svolge un'azione antinfiammatoria e migliora il metabolismo dei lipidi e degli zuccheri, riducendo il loro impatto sul fegato.
Infine, per dare un gusto extra estremamente benefico, lo zenzero è l'ideale. Noto da secoli per le proprietà benefiche, oltre ad essere antinfiammatorio, grazie soprattutto alla presenza dei gingeroli, svolge anche un'azione antiossidante.
Qui la vellutata antinfiammatoria per l'intestino.
Questo infuso al carciofo antinfiammatorio è ottimo per sfiammare l'organismo.