Il fridgescaping è sicuro per la conservazione degli alimenti in frigo?

Il fridgescaping è sicuro per la conservazione degli alimenti in frigo?
Ultima modifica 30.09.2024
INDICE
  1. Il fridgescaping interferisce con la conservazione degli alimenti in frigo?
  2. Cos’è il Il fridgescaping?
  3. È sicuro?
  4. Come rendere il proprio frigo più ordinato e sicuro?

Il fridgescaping interferisce con la conservazione degli alimenti in frigo?

Il fridgescaping è una tendenza che sta spopolando sempre più e che consiste nel decorare l'interno del frigorifero con diversi oggetti.

Tuttavia, non si tratterebbe di una pratica particolarmente saggia da mettere in atto perché ostacolerebbe la corretta conservazione dei cibi e potrebbe contaminarli con dei batteri.

Cos’è il Il fridgescaping?

Il fridgescaping consiste nel decorare i ripiani interno con cestini gradevoli alla vista ma non solo, anche fiori, piante e ogni tipo di oggetto decorativo compresi vasi, luci natalizie e candele, da scegliere a seconda del gusto personale.

Che i cibi, per questione principalmente di conservazione e sicurezza alimentare, non debbano essere riposti a caso nel frigorifero ma che ogni ripiano sia idoneo a specifiche tipologie è ormai noto da tempo, ma questa tendenza si è spinta oltre, visto che l'idea di fondo è di rendere l'ambiente interno di questo elettrodomestico bello alla vista.

È sicuro?

Organizzare e decorare l'interno del proprio frigorifero seguendo i principi del fridgescaping può essere divertente ma è bene sapere che potrebbe non essere molto sicuro.

Se si decide di migliorare l'estetica generale dell'ambiente cercando di sistemare meglio quello che vi si ripone o usando contenitori belli da vedere ma pensati per questo scopo i rischi non sussistono, ma è bene prestare attenzione agli elementi decorativi. Se non pensati per essere riposti in frigorifero o messi a contatto con gli alimenti, infatti, potrebbero scatenare reazioni indesiderate.

Se non puliti correttamente poi, il rischio è di introdurre nel frigorifero batteri o muffe che possono contaminare il cibo.

Intasare gli spazi con oggetti inutili poi, può portare a nascondere alla vista gli alimenti, facendoli deperire senza essere consumati.

Se si vuole rendere più gradevole il proprio frigorifero, quindi, il consiglio è quello di limitarsi a una disposizione ordinata delle cose sui ripiani e alla pulizia.

Come rendere il proprio frigo più ordinato e sicuro?

  • Non riempirlo troppo in modo da non ostacolare la circolazione dell'aria fredda e impedire che la temperatura sia uniforme
  • Mettere la verdura nel cassettone in basso, cibi crudi come la carne o il pesce nel ripiano più basso, cibi cotti e affettati in quelli intermedi e in alto dolci e latticini. Nello sportello latte, bevande e salse
  • Riporre le pietanze avanzate in contenitori chiusi
  • Tenere sempre le superfici pulite
  • Buttare i cibi scaduti o che presentano muffe

Tenere in ordine il frigorifero è molto importante per non comprometterne la pulizia e il giusto ricircolo dell'aria. Inoltre, consente di tenere sempre sotto controllo ciò che è presente al suo interno, diminuendo il rischio di dimenticarsi di consumere alcuni cibi prima che scadano.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.