I pop corn sono salutari?
Ultima modifica 01.03.2024
INDICE
  1. Valori nutrizionali
  2. Benefici
  3. Controindicazioni
  4. Suggerimenti per un consumo ottimale

I pop corn sono snack estremamente gustosi, scelti da molte persone soprattutto in alcune occasioni, come al cinema o davanti alla tv casalinga.

Tecnicamente si tratta di chicchi di mais che si gonfiano o scoppiano quando riscaldati. Essendo cereali interi hanno poche calorie e sono una buona fonte di fibre e, proprio per questo, nella loro forma basica non sono affatto da demonizzare, anzi, possono dirsi piuttosto salutari.

Non tutte le versioni che esistono in commercio però rappresentano un'ottima scelta, perché spesso sono addizionati con zuccheri e grassi saturi, non certo ottimali per l'organismo.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Valori nutrizionali

Valori riferiti a 100 grammi di popcorn semplici, senza ingredienti aggiunti.

Benefici

  • Sono digeribili
  • Aumentano il senso di sazietà
  • Diminuiscono la possibilità di insorgenza di malattie croniche
  • Combattono lo stress ossidativo

I pop corn provengono da un tipo di pianta di mais chiamata Zea mays everta.

Come altri cereali integrali, sono una buona fonte di fibre alimentari, in particolare quella insolubile, che non viene scomposta durante la digestione ma aggiunge volume agli elementi che si muovono attraverso il tratto digestivo e aiuta ad accelerarne il passaggio attraverso il corpo, favorendo i movimenti intestinali regolari.

Seguire una dieta ricca di fibre può anche aiutare a sentirsi più sazi più a lungo e a diminuire il rischio di sviluppare malattie croniche come quelle cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tumori.

Se preparati con ingredienti sani, i pop corn sono un alimento ipocalorico e quindi ottimo anche in un regime alimentare dietetico.

Inoltre, contengono antiossidanti di diverso tipo. Tra questi i polifenoli, che aiutano a combattere lo stress ossidativo; l'acido ferulico, che aiuterebbe a mantenere la salute dell'apparato digerente e ridurrebbe il rischio di condizioni come la malattia infiammatoria intestinale, il morbo di Alzheimer e il diabete.

Controindicazioni

I pop corn sono generalmente considerati sicuri da mangiare, tuttavia alcune volte possono comportare rischi o richiedere precauzioni.

Alcuni tipi, come quelli venduti nei cinema e nei sacchetti per microonde al supermercato, tendono ad esempio ad essere ricchi di calorie, grassi saturi e sodio a causa degli ingredienti aggiunti. Questo li rende poco benefici e altamente sconsigliati soprattutto a chi soffre di colesterolo alto, pressione alta o altre forme di malattie cardiache.

Essendo piuttosto piccoli possono essere considerati alimenti ad alto rischio di soffocamento, soprattutto per i bambini più piccoli, poiché la loro forma e dimensione possono facilmente bloccare le loro vie respiratorie.

Suggerimenti per un consumo ottimale

  • Preparare i pop corn in padella con l'olio d'oliva, evitando il burro.
  • Se si acquistano già pronti, controllare sempre le etichette nutrizionali con gli ingredienti, cercando di prediligere quelli che ne hanno meno e di migliore qualità.
  • Evitare quelli al burro o con zuccheri o grassi aggiunti.