Gelatiera: come funziona e quale scegliere di Francesca Demirgian

Il gelato fatto in casa ha tutto un altro sapore e un'altra genuinità. Si può fare con la frutta che si preferisce, con gli ingredienti di migliore qualità. E vuoi mettere la soddisfazione di servire un gelato fatto con le tue mani, o meglio, con la tua gelatiera? 

Questo elettrodomestico, ancora non molto diffuso nelle case o spesso riposto in credenza e mai utilizzato, è in realtà uno strumento prezioso. Permette di realizzare un gelato genuino, di sperimentare nuovi gusti, di andare incontro a chi ha particolari allergie ed intolleranze e, in gelateria, potrebbe riscontrare alcune difficoltà.

Tipi di gelatiera

Sul mercato si trovano 2 tipi di gelatiera: c'è il modello cosiddetto auto-refrigerante e quello con pre-raffreddamento. La prima tipologia si refrigera automaticamente, ossia è dotata di un sistema di congelamento che entra in funzione quando si attacca la spina alla presa di corrente. La seconda, invece, è caratterizzata da un recipiente che contiene liquido refrigerante che va tenuto in freezer per un minimo di 24 ore prima di poter procedere alla lavorazione del gelato.

Generalmente, le gelatiere auto-refrigeranti sono consigliate a coloro che fanno spesso il gelato in casa e che vogliono realizzare anche più gusti nel giro di poche ore. Le gelatiere con pre-raffreddamento, invece, sono suggerite a chi si vuole divertire soltanto qualche volta a fare il gelato in casa e a chi vuole spendere una cifra inferiore.

Ecco di seguito alcuni modelli di gelatiera da poter acquistare online.

Gelatiera a raffreddamento integrato

gelatiera Koenig
(fonte: Photo Courtesy)

H.Koenig propone una gelatiera semplice da utilizzare e in grado di preparare gelati e sorbetti artigianali in 20-40 minuti al massimo. Dotata di schermo digitale e di recipiente removibile in alluminio, la gelatiera mantiene i gelati a temperatura perfetta grazie alla capacità di raffreddamento integrato. Si versano gli ingredienti nel recipiente, si preme il tasto di avviamento e la gelatiera farà tutto il resto.

Gelatiera e Yogurtiera con compressore auto-refrigerante

gelatiera elisa
(fonte: Photo Courtesy)

Per un gelato morbido e cremoso o per un golosissimo yogurt, c'è la gelatiera Elisa di Springlane Kitchen. Non eccessivamente ingombrante, ma perfetta per realizzare gelati e yogurt ottimi in soli 45 minuti. La gelatiera e macchina per lo yogurt permette di scegliere tra 4 programmi per realizzare gelato cremoso, yogurt, raffreddamento e miscelazione. Elisa è dotata di un compressore integrato, prepara il gelato nell'apposito cestello senza pre-raffreddamento grazie al suo compressore auto refrigerante.

Gelatiera economica

gelatiera aicok
(fonte: Photo Courtesy)

Ecco, infine, una gelatiera economica con sistema di pre-raffreddamento. Si tratta di Aicok macchina per gelati, sorbetti e frozen yogurt. Un elettrodomestico semplice da utilizzare e consigliato per realizzare in poche mosse gelati home made. La gelatiera ha al suo interno un contenitore che va posto in congelatore a -18 gradi per 12 ore prima dell'uso. Una volta congelato completamente, basterà reinserire il contenitore nella gelatiera, impostare il timer, aggiungere gli ingredienti e azionare il motore. Il gelato sarà pronto in 20-30 minuti.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.


ARTICOLI CORRELATI

Calorie del gelato Gelati Pinguino tipo Cremino - Gelati Stecco Ricoperti di Cioccolato Banana Split Gelato al cioccolato Gelato al Cioccolato Senza Uova Gelato al Pistacchio Gelato alle Fragole all’Acqua - Senza Latte Gelato Fatto in Casa: La guida completa Colomba Ripiena con Gelato Gelato al Cocco Gelato al Limone e Zenzero - Senza Panna Gelato alla Crema Gelato alla fragola a basso contenuto di zuccheri Gelato alla Nutella® Gelato alla Pesca al Latte Gelato alla Zucca Gelato Anticellulite Gelato Artigianale - Solidi non Grassi e Residuo Secco Gelato Biscotto - Senza Gelatiera - Facile e Veloce Gelato Malaga Gelato per Fissare l’Abbronzatura con Carote, Melone ed Albicocche Gelato Sorbetto al Cioccolato Fondente - All’Acqua Gelato Stracciatella Grassi nel Gelato Ice Cream in a Bag - Gelato alla Panna preparato con Ghiaccio e Sale Senza Gelatiera Ice Cream in a Cake - Plumcake-Gelato cotto al Forno Mousse Gelato di Melone e Avocado Velocissima Palline di Gelato Ricoperte di Cioccolato Pesca Melba Preparare il gelato in casa Preparazione del Gelato - Bilanciamento della miscela Preparazione del Gelato - Pastorizzazione, Maturazione, Mantecatura Ricette con gelato fiordilatte Tipi di Gelato e Sorbetti Zuccheri nel Gelato Zuccotto Gelato di Pasqua Gelato Vegan al Pistacchio Mousse-Gelato alla Banana Velocissima Gelato allo yogurt Gelato Fiordilatte Gelato Proteico alla Nocciola – Senza Gelatiera Gelato alla Menta con Cioccolato Ricette con gelato al limone Calorie Gelato alla panna, ricoperto di cioccolato fondente Calorie Biscotto gelato, crema zabaione e cioccolato Calorie Gelato al caffè Calorie Gelato al cioccolato Calorie Gelato alla nocciola Calorie Gelato alla panna Calorie Gelato alla panna e cioccolato Calorie Gelato alla vaniglia gelato su Wikipedia italiano Ice cream su Wikipedia inglese