Gelatiera: come funziona e quale scegliere

Ultima modifica 12.02.2020

Il gelato fatto in casa ha tutto un altro sapore e un'altra genuinità. Si può fare con la frutta che si preferisce, con gli ingredienti di migliore qualità. E vuoi mettere la soddisfazione di servire un gelato fatto con le tue mani, o meglio, con la tua gelatiera? 

Questo elettrodomestico, ancora non molto diffuso nelle case o spesso riposto in credenza e mai utilizzato, è in realtà uno strumento prezioso. Permette di realizzare un gelato genuino, di sperimentare nuovi gusti, di andare incontro a chi ha particolari allergie ed intolleranze e, in gelateria, potrebbe riscontrare alcune difficoltà.

Tipi di gelatiera

Sul mercato si trovano 2 tipi di gelatiera: c'è il modello cosiddetto auto-refrigerante e quello con pre-raffreddamento. La prima tipologia si refrigera automaticamente, ossia è dotata di un sistema di congelamento che entra in funzione quando si attacca la spina alla presa di corrente. La seconda, invece, è caratterizzata da un recipiente che contiene liquido refrigerante che va tenuto in freezer per un minimo di 24 ore prima di poter procedere alla lavorazione del gelato.

Generalmente, le gelatiere auto-refrigeranti sono consigliate a coloro che fanno spesso il gelato in casa e che vogliono realizzare anche più gusti nel giro di poche ore. Le gelatiere con pre-raffreddamento, invece, sono suggerite a chi si vuole divertire soltanto qualche volta a fare il gelato in casa e a chi vuole spendere una cifra inferiore.

Ecco di seguito alcuni modelli di gelatiera da poter acquistare online.

Gelatiera a raffreddamento integrato

H.Koenig propone una gelatiera semplice da utilizzare e in grado di preparare gelati e sorbetti artigianali in 20-40 minuti al massimo. Dotata di schermo digitale e di recipiente removibile in alluminio, la gelatiera mantiene i gelati a temperatura perfetta grazie alla capacità di raffreddamento integrato. Si versano gli ingredienti nel recipiente, si preme il tasto di avviamento e la gelatiera farà tutto il resto.

Gelatiera Vpcok Direct

Questa gelatiera è dotata un cestello dalla grande capacità, 1.5 L. E' facile da utilizzare e da pulire, molto silenziosa. Ha un coperchio trasparente con foro per inserire ingredienti ed è a basso consumo, solo 12W. Vi farà ruscire ad ottenere un buon gelato in circa 20 minuti.

Gelatiera e Yogurtiera 2 in 1

Per un gelato morbido e cremoso o per un golosissimo yogurt, c'è la gelatiera Klarstein Yo & Yummy. Non eccessivamente ingombrante, ma perfetta per realizzare gelati e yogurt ottimi in soli 45 minuti. La gelatiera e yogurtiera 2 in 1 per gelati e yogurt funziona senza preraffreddamento: avrete gelati freschi, pronti in 5-60 minuti senza preraffreddare il contenitore o gli ingredienti: Mescola il latte a 42 °C per un periodo compreso tra 4 e 24 ore, trasformandolo in fresco yogurt.

 

Gelatiera economica

Ecco, infine, una gelatiera economica con sistema di pre-raffreddamento. Si tratta di Beper macchina per gelati, sorbetti e frozen yogurt. Un elettrodomestico semplice da utilizzare e consigliato per realizzare in poche mosse gelati home made. La gelatiera ha al suo interno un contenitore che va posto in congelatore a -18 gradi per 12 ore prima dell'uso. Una volta congelato completamente, basterà reinserire il contenitore nella gelatiera, impostare il timer, aggiungere gli ingredienti e azionare il motore. Il gelato sarà pronto in 20-30 minuti.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness