Frullato, frappè, smoothie: quali sono le differenze e le proprietà?

Frullato, frappè, smoothie: quali sono le differenze e le proprietà?
Ultima modifica 03.06.2024
INDICE
  1. Frullati, frappé e smoothie sono uguali?
  2. Frullati, frappè, smoothie: quali sono le principali differenze?
  3. Quali sono le proprietà nutritive di smoothie, frullati e frappè in base al colore?

Frullati, frappé e smoothie sono uguali?

Sebbene abbiano certamente dei punti in comune ad esempio la facilità di consumo, l'utilizzo di frutta e una componente di latte o yogurt (anche vegetale) frullati, frappé e smoothie sono diverse e ciascuno può essere maggiormente indicati per alcuni regimi alimentari rispetto ad altri.

Sono considerati un'alternativa salutare alle bevande (anche zero zuccheri) e ai succhi di frutta. E' bene, tuttavia, fare attenzione agli ingredienti utilizzati, e conoscere le differenze tra le diverse preparazioni. 

Frullati, frappè, smoothie: quali sono le principali differenze?

  • Frullato: bevanda a base di latte (vaccino, kefyr, vegetale come mandorla, riso, avena, noci, soaia) e frutta. Si possono aggiungere semi o frutta secca. Adatto nelle diete ipocaloriche.
  • Frappé: frullato corposo a base di gelato e frutta frullata. L'apporto di calorie e zuccheri è ovviamente maggiore rispetto al solo frullato. Optare per gelati ai gusti frutta, come banana, pesca, o vegetali, per non aumentare l'apporto calorico e lipidico.
  • Smoothie: simile al centrifugato, ma più spumoso, si ottiene unendo frutta o verdura frullati, e una parte liquida come acqua o yogurt.

E il centrifugato?

L'opzione più salutare e meno calorica, è certamente quella di preparare un centrifugato solo con frutta e/o verdura, con l'utilizzo di un'estrattore, che separa il succo dalla buccia e dalla polpa, oppure con una centrifuga. Preferire l'estrattore a freddo che mantiene integri vitamine e sali minerali. In questo modo si introducono anche meno calorie e meno zuccheri. 

Quali sono le proprietà nutritive di smoothie, frullati e frappè in base al colore?