Frozen yogurt: proprietà e benefici

Frozen yogurt: proprietà e benefici
Ultima modifica 26.07.2021
INDICE
  1. Che cos'è il Frozen Yogurt
  2. Valori nutrizionali
  3. Benefici per la salute
  4. Differenze con yogurt normale e gelato

Il frozen yogurt è un dessert che viene spesso promosso come sana alternativa al gelato e per molti versi lo è. Uno degli errori più comuni è quello di pensare che sia semplicemente uno yogurt congelato ma in realtà il suo profilo nutrizionale è molto diverso rispetto allo yogurt normale.

Che cos'è il Frozen Yogurt

Il Frozen yogurt o yogurt gelato è un dolce piuttosto noto a base di yogurt, dalla consistenza cremosa e un sapore dolce e aspro.

Si tratta di un alimento abbastanza simile al gelato, ma la differenza principale è che sia fatto con il latte invece che con la panna. Come il gelato, viene spesso venduto in coppe o coni con una vasta gamma di opzioni di guarnizione tra cui spiccano frutta, biscotti e gocce di cioccolato.

Gli ingredienti possono variare leggermente, a seconda che sia preparato artigianalmente oppure no, ma solitamente comprendono latte liquido o in polvere, fermenti lattici come Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus e zucchero.

Valori nutrizionali

Il contenuto nutrizionale del frozen yogurt può variare a seconda del tipo di latte e dei dolcificanti e aromi utilizzati nella miscela.

Lo yogurt gelato prodotto con latte scremato, ad esempio, ha un contenuto di grassi inferiore rispetto alle varietà prodotte con latte intero. In generale si tratta di un prodotto povero di grassi e proteine, ma può essere molto ricco di zuccheri.

Inoltre, le guarnizioni che si scelgono possono aggiungere calorie, grassi e zuccheri extra al prodotto finale.

Di seguito le proprietà nutrizionali di 100 grammi di frozen yogurt normale e di 100 senza grassi, entrambi senza aggiunte o aromi.

                   

 

 

Yogurt frozen

Yogurt frozen senza grassi

Calorie

127

112

Grasso

4 grammi

0 grammi

Proteine

3 grammi

4 grammi

Carboidrati

22 grammi

23 grammi

Fibra

0 grammi

0 grammi

Calcio

10% assunzione giornaliera consigliata

10% assunzione giornaliera consigliata

vitamina A

6% assunzione giornaliera consigliata

0% assunzione giornaliera consigliata

Ferro

3% assunzione giornaliera consigliata

0% assunzione giornaliera consigliata

Vitamina C

1% assunzione giornaliera consigliata

0% assunzione giornaliera consigliata

Benefici per la salute

Lo yogurt gelato può apportare alcuni benefici in più per la salute, rispetto ad altri dessert freddi, visto che contiene nutrienti e batteri positivi, livelli più bassi di lattosio e meno calorie rispetto a dolci come il gelato.

Può rafforza il sistema immunitario

Come lo yogurt normale, alcuni frozen yogurt contengono probiotici. I probiotici sono batteri vivi noti anche come batteri buoni, che se ingeriti possono avere effetti positivi sulla salute, primo fra tutti il rafforzamento del sistema immunitario.

Tuttavia, i benefici dei batteri nello yogurt gelato dipendono dalla loro sopravvivenza al processo di produzione. Se il prodotto è pastorizzato dopo che sono stati aggiunti i probiotici, questo processo li uccide, quindi non è detto che ogni frozen yogurt contenga batteri buoni.

Può essere adatto agli intolleranti al lattosio

Chi soffre di intolleranza al lattosio sviluppa spesso problemi digestivi come gonfiore, gas e dolore mangiando latticini.

Tuttavia, la maggior parte delle persone con questa intolleranza riescono a ingerire piccole quantità di alcuni latticini, soprattutto se contengono probiotici, come nel caso di molti frozen yogurt. Questo perché i probiotici scompongono parte del lattosio, riducendo la quantità per porzione.

Rinforza le ossa

Lo yogurt gelato contiene anche quantità ragionevoli di alcuni dei nutrienti legati alla buona salute delle ossa, come calcio e proteine.

Ha meno calorie rispetto al gelato normale

Se si sta cercando di ridurre le calorie, a parità di peso lo yogurt gelato è un valido sostituto del gelato normale.

Differenze con yogurt normale e gelato

Lo yogurt gelato può essere un'aggiunta sana e gustosa alla dieta. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli yogurt normali, il frozen yogurt di solito contiene molto zucchero aggiunto, la cui presenza prima che sia congelato impedisce la formazione di grandi cristalli di ghiaccio e garantisce che lo yogurt congelato mantenga una consistenza cremosa simile al gelato. Rende anche il gusto più accettabile, in modo che sia dolce e piccante, piuttosto che acido.

Per questo se si segue un regime alimentare ipocalorico è fondamentale prestare attenzione ed essere consapevoli che lo yogurt gelato possa contenere più zucchero aggiunto rispetto al normale yogurt zuccherato.

Si può quindi dire che tra le due tipologie, sia più salutare lo yogurt normale, che ha tutti i benefici dello yogurt gelato senza lo zucchero aggiunto.

Significative anche le differenze tra frozen yogurt e gelato.

La principale tra i due prodotti è che lo yogurt gelato è fatto con il latte e non con la panna. Ciò significa che il gelato contiene più grassi.

Tuttavia, è importante notare che i produttori spesso compensano questa mancanza di grassi con lo zucchero. Dunque attenzione: lo yogurt gelato può contenere tanto zucchero, se non di più, del gelato.

Nonostante il nome dal suono salutare, lo yogurt gelato è quindi da considerare un dessert proprio come il gelato. Nessuno dei due è migliore dell'altro ed entrambi possono essere gustati occasionalmente.