Friggitrice ad aria: cos'è, come funziona e quale scegliere
La friggitrice ad aria può rappresentare un alleato importante per la salute. Usando questa friggitrice, si possono infatti preparare pranzi e cene croccanti in pochi minuti utilizzando una quantità di grassi decisamente inferiore rispetto al tradizionale fritto.
Per approfondire: Friggitrici ad aria 2024: le migliori da provare per friggere senza olioCos'è e come funziona
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che consente di cucinare senza utilizzare l'olio, ma solo (o quasi) aria calda, ottenendo una cottura croccante e asciutta che ricorda la frittura. E' composta da una camera di cottura, e cioè il cestello in cui vengono inseriti gli alimenti. Da una resistenza elettrica che genera calore. E da una ventola che spinge l'aria ad alta velocità e ad altissima temperatura nella camera di cottura. L'aria avvolge il cibo e lo cuoce, rendendolo croccante all'esterno e morbido all'interno.
L'aria, in sintesi, simula l'azione che normalmente viene compiuta dall'olio quando si frigge ad immersione un alimento. Nella frittura in friggitrice o in pentola tradizionale l'alimento è totalmente immerso nell'olio. Nel caso della friggitrice ad aria, invece, è circondato di aria a una temperatura di 180°-200°.
Il suo funzionamento è del tutto simile a quello di un forno ventilato, con la differenza che la camera di cottura è più piccola e la velocità dell'aria è maggiore. I piatti vengono quindi preparati in minor tempo e con minor dispendio di corrente. E la maggior parte dei componenti può essere lavata in lavastoviglie.
Friggitrice ad aria e forno
Friggitrice ad aria o forno elettrico, quali sono le differenze principali? Vediamo le più importanti, punto per punto.
Portabilità
Il forno di casa è un elettrodomestico grande e che ha una posizione fissa in cucina. Non lo si può spostare facilmente, né portare in altre stanze o in spazi esterni. La friggitrice ad aria, invece, è compatta e portatile. Si può spostare dove serve, anche in giardino o su una terrazza, basta avere una presa elettrica vicina.
Odori durante la cottura
La friggitrice ad aria trattiene gli odori all'interno. Mentre il forno lascia spesso che gli odori si diffondano per la casa. Questo può essere piacevole, come nel caso dei dolci. Ma essere invece sgradevole per alimenti con odori forti, come il pesce.
Facilità di pulizia
Pulire la friggitrice ad aria è semplice. Ha un cestello estraibile che si può lavare a mano o in lavastoviglie. Il forno richiede più tempo e fatica per essere pulito, nonostante alcuni modelli abbiano funzioni di autopulizia che facilitano le cose.
Consumi energetici
La friggitrice ad aria ha il vantaggio dei tempi di cottura, che sono spesso più brevi rispetto a quelli del forno. Capita di frequente che la friggitrice ad aria faccia il suo in 20 minuti, mentre il forno può richiedere più tempo e quindi più energia. Utilizzare la friggitrice potrebbe quindi far risparmiare sulla bolletta elettrica.
Versatilità e programmi
Friggitrice ad aria e forno elettrico sono entrambi elettrodomestici versatili. Entrambi possono infatti cucinare carne, verdure, pesce e anche impasti dolci o salati. Il vantaggio della friggitrice ad aria sono i programmi predefiniti, che semplificano le operazioni di cottura, e risultano utili soprattutto a chi è alle prime armi.
Vantaggi della friggitrice ad aria
Il primo e più importante vantaggio che deriva dall'utilizzo di una friggitrice ad aria, è per la salute. Considerato infatti che il consumo abituale di fritti non sia per nulla salutare a livello nutrizionale per l'abbondanza di grassi saturi e calorie, la friggitrice ad aria può essere un utile rimedio. Aiuta infatti a sopperire all'uso dei grassi, sfruttando solo il calore per friggere gli alimenti.
Per cucinare un cestello di patatine o delle alette di pollo, fettine panate o anelli di totano, ad esempio, si utilizza al massimo un cucchiaio di olio, al resto pensa l'aria calda accumulata nella camera di cottura che circola velocemente. Gli oli da utilizzare con la friggitrice ad aria sono gli oli vegetali adatti alle alte temperature. E cioè con un punto di fumo elevato, perché non sprigionino sostanze pericolose.
Ma ci sono anche altri vantaggi di tipo pratico, come la facilità di pulizia, la cottura rapida e sicura e niente cattivi odori per casa quando si frigge.
In sintesi, i vantaggi legati all'utilizzo di una friggitrice ad aria sono.
- fritti con meno grassi, più leggeri e digeribili;
- possibilità di consumare più fritti perché più sani;
- l'olio non rischia di diventare tossico;
- più igiene e niente cattivi odori;
- pulizia semplice e rapida;
- cottura sicura;
- risparmio nelle quantità di olio utilizzate;
- cottura in minor tempo;
- più cibi da preparare rispetto ad una friggitrice tradizionale.
Come scegliere la friggitrice ad aria
In commercio esistono molti modelli di friggitrici ad aria con caratteristiche e prezzi diversi. Quando si sceglie la friggitrice ad aria più adatta, è bene tenere conto di alcuni fattori, indicati sulla confezione del prodotto, quali:
- temperatura massima non inferiore ai 200°;
- capacità del cestello (1 litro per due persone);
- temperatura regolabile;
- tempi di riscaldamento (non più di 3 minuti);
- timer regolabile.
La maggior parte delle friggitrici ad aria oggi in commercio vengono vendute con apposito manuale di istruzione con tutte le indicazioni su utilizzo e manutenzione. E sono dotate anche di un ricettario con spunti e idee per massimizzare l'utilizzo e non accendere il forno tradizionale.
I prodotti migliori
Abbiamo selezionato una serie di friggitrici ad aria presenti sullo store di Amazon. Sono quelle più vendute e apprezzate dagli utenti. Tra queste ne troverete anche alcune in offerta.
Philips Airfryer XL Essential
Tra le friggitrici più vendute su Amazon c'è la friggitrice Philips Airfryer con display touch e 7 programmi di cottura preimpostati: frigge, cuoce al forno, arrostisce, griglia e riscalda persino. Ha una capacità di 6,2 L.
La tecnologia Rapid Air con l'esclusivo design a "stella marina" crea una circolazione ottimale dell'aria calda per cucinare cibi croccanti e teneri. Scarica la nostra app NutriU e lasciati inspirare dalle numerose ricette sane e personalizzate per i tuoi gusti - Seguile facilmente passo dopo passo
E' facile da pulire, da usare e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
ARDES Friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria Ardes permette una cottura sana grazie alla frittura senza olio e quindi minori calorie, senza perdere in gusto grazie ad una cottura rapida, uniforme e oil free.
Versatile come un forno, cuoce in maniera uniforme e rapida grazie alla tecnologia Rapid Air che permette di generare un flusso di aria calda. Utilizza fino all'80% di olio in meno, meno consumo di olio per friggere e meno odori in cucina.
E' facile da usare perchè dotata di pannello comandi touch con display digitale, maniglia antiscottatura e piedini antiscivolo, è comoda da usare grazie ai 7 programmi preimpostati. Sicura e facile da pulire con contenitori lavabili in lavastoviglie.
Ha una capienza di 5 litri e temperatura regolabile da 80 a 200 °C per cuocere alla griglia, friggere e arrostire i tuoi piatti preferiti.
COSORI Friggitrice ad Aria Smart
Nessuna recensione negativa per la friggitrice ad aria Cosori. Con il sistema Dual Blaze ci sono due elementi riscaldanti, superiore e inferiore, e di doppio NTC(sensore) per un controllo più preciso della temperatura, rendendo più facile e semplice ottenere cibi cotti in modo uniforme.
E' una friggitrice smart perchè con VeSync APP puoi controllare la friggitrice a distanza e monitorare l'avanzamento della cottura, e cucinare facilmente. Ha una grande capacità (6,4L), adatta per 4-6 porzioni, per cucinare una varietà di cibi in una sola volta, per soddisfare le esigenze di famiglie e amici. Secondo le recensioni è facile da pulire, da usare e il cibo preparato ha un buon sapore.
Come si usa e cosa cucinare
Grazie alle temperature elevate, l'olio raggiunge un grado di calore ideale a friggere il cibo, funzionando da vettore di calore uniforme. Oltre a mantenere i cibi croccanti fuori e morbidi dentro in pochissimi minuti, cucinare con questo tipo di fornetto ventilato si rivela utile a mantenere intatte proprietà degli alimenti.
Cosa cucinare nella friggitrice ad aria? Anche in questo caso esistono dei pro. Se la friggitrice tradizionale viene utilizzata limitatamente per la frittura di pochi alimenti (patatine, cotolette, e sfiziosità panate), con la friggitrice ad aria si possono realizzare ottime fritture come patatine, crocchette, cotolette, ma anche cuocere verdure, crostacei, pollo, e pesce, e persino dolci e torte salate. La friggitrice ad aria può essere utilizzata anche per scaldare gli alimenti già cotti, ma a differenza di un normale forno elettrico o a microonde, non secca i cibi.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.