Il Formaggio è Senza Glutine? Quali Formaggi sono Gluten Free
Introduzione
Il glutine è una proteina presente nel frumento, nella segale e nell'orzo e nei derivati di questi cereali. Detto questo, considerando che il formaggio non è un alimento a base di cereali, viene considerato generalmente privo di glutine e sicuro da mangiare anche per i soggetti celiaci. La maggior parte dei tipi di formaggio viene prodotta utilizzando gli stessi semplici ingredienti, tra cui latte, sale, una coltura starter (batteri buoni) e caglio (un enzima), adatti all'alimentazione degli intolleranti al glutine e celiaci.
Tuttavia, le ricette dei formaggi, le tecniche di produzione e produzione variano a seconda del tipo che acquisti, il che può anche influenzare il potenziale contenuto di glutine. Mentre la maggior parte dei formaggi, come il parmigiano o la mozzarella, non conterrà glutine, è fondamentale leggere la confezione del formaggio che acquisti, proprio perché durante il processo di lavorazione e confezionamento possono verificarsi contaminazioni. Il formaggio può essere esposto a ingredienti contenenti glutine sia durante la preparazione che durante la produzione.
Lo sapevi che quando acquisti...
Quando si acquista del formaggio al bancone di una gastronomia, o al supermercato, bisogna prestare attenzione. Se in gastronomia viene affettato e confezionato il proprio prodotto sugli stessi ripiani o utilizzando gli stessi utensili, con cui si maneggiano altri alimenti. ll formaggio, in questo caso, può essere facilmente contaminato dal glutine. Prima di acquistare qualsiasi formaggio dal bancone della gastronomia locale, è consigliabile far presente all'addetto che sta servendo di tagliare e confezionare il formaggio su superfici igienizzate con utensili puliti.
I celiaci possono mangiare formaggi?
Lo studio commissionato dall'Associazione Italiana Celiachia al Dipartimento di Scienze Molecolari Agroalimentari (DISMA) della Facoltà di Agraria dell'Università di Milano, aveva già confermato che i formaggi appartenenti alla categoria dei formaggi tradizionali fosse completamente idonea ai soggetti celiaci. Le conoscenze scientifiche hanno evidenziato che tecniche e tecnologie abitualmente adottate per la produzione dei formaggi non comportano l'uso di ingredienti contenenti glutine, e che i prodotti sono quindi da inserire nel regime alimentare del celiaco e dell'intollerante al glutine.
Vengono considerati idonei al celiaco i formaggi tradizionali costituiti da latte, sale, caglio, fermenti ed eventuali coadiuvanti tecnologici/additivi consentiti dalla norma comunitaria (Reg. CE n.1333/2008 All.II Parte D: es. acido citrico E330 nelle mozzarelle, caroteni E160 nei formaggi stagionati arancioni, gialli e di colore biancastro):
- Molli e latticini (ad esempio, fiocchi di latte, ricotta, mascarpone, caprino, tomino, mozzarella, cottage cheese, crescenza, feta).
- Semiduri (ad esempio, montasio, fontal, caciocavallo, fontina).
- Duri (ad esempio, grana padano, parmigiano reggiano, provolone, emmental, cheddar).
- A crosta fiorita (ad esempio, camembert, brie, taleggio).
- Erborinati (ad esempio, gorgonzola, stilton).
Va sottolineato che questi formaggi acquistati già a fette sono comunque idonei al celiaco poiché il processo di affettatura non comporta un rischio significativo di possibile contaminazione da glutine.
Controlla la confezione dei formaggi
Quando si acquista del formaggio confezionato, è fondamentale controllare la confezione per assicurarti che sia al sicuro dalla contaminazione incrociata. Se il pacchetto è etichettato come "senza glutine", o "gluten free", significa che contiene meno di 20 parti per milione (ppm) di glutine, il che lo rende sicuro per l'alimentazione delle persone celiache. In alcuni casi, il formaggio che reca il sigillo certificato senza glutine sulla confezione contiene meno di 10 ppm di glutine,
Il formaggio grattugiato è senza glutine
I formaggi da grattuggiare più tradizionali, come Grana Padano, Parmigiano Reggiano o Pecorino, sono naturalmente privi di glutine perché appartenenti alla categoria dei formaggi tradizionali. Il formaggio già grattugiato, e disponibile nel banco frigo del supermercato, ad esempio è un'altra varietà che potrebbe non essere sicura da consumare se si soffre di sensibilità o intolleranza al glutine. Sebbene il formaggio grattugiato sia solitamente privo di glutine, può essere occasionalmente prodotto con un amido contenente glutine, che viene aggiunto per evitare che si formino grumi all'interno delle confezioni. Fortunatamente, però, la maggior parte del formaggio grattugiato è preconfezionato, quindi si può facilmente controllare l'elenco degli ingredienti per eventuali contaminanti a base di glutine. Oppure, ancor meglio, controllare se sull'etichetta o sulla confezione è presente il sigillo o la dicitura "senza glutine" o "gluten free".
Formaggio cremoso gluten free
Anche il formaggio cremoso normale è solitamente privo di ingredienti senza glutine. Tuttavia, questo non è necessariamente vero se stai acquistando varietà aromatizzate o se stai acquistando crema di formaggio da un ristorante che lo produce internamente. Prima di consumarlo, è utile controllare la confezione per assicurarti che non ci siano aromi a base di glutine, come il malto.
Formaggi erborinati: attenzione alle muffe
In genere, il formaggio di tipo erborinato come gorgonzola, roquefort, stilton, blu di capra, ecc è privo di glutine e sicuro da mangiare anche per i soggetti sensibili e intolleranti al glutine, tuttavia, in alcuni casi, può essere prodotto con colture di muffe coltivate su pane di grano o di segale. La quantità di potenziale glutine anche in questo caso è minima e in gran parte non rilevata. Tuttavia, per garantire la totale sicurezza, è consigliabile sempre acquista un formaggio erborinato che indichi la dicitura "senza glutine".