Cos'è il bulletproof coffee e perché berlo?

Cos'è il bulletproof coffee e perché berlo?
Ultima modifica 24.06.2024
INDICE
  1. Cos'è il bulletproof coffee?
  2. Come è nato?
  3. Com’è fatto?
  4. Benefici
  5. Esistono controindicazioni?
  6. Come si prepara?

Cos'è il bulletproof coffee?

Il bulletproof coffee è un caffè corretto ma non con degli alcolici come si potrebbe immaginare, ma con burro e oli, ingredienti che lo rendono ottimo da consumare soprattutto a colazione perché danno una sferzata di energia extra utile per iniziare al meglio la giornata.

Come è nato?

A creare il bulletproof coffee è stato l'imprenditore, autore e biohacker statunitense Dave Asprey, che lo ha poi inserito in una dieta più articolata chiamata anch'essa bulletproof.

Durante un viaggio in Tibet ha assaggiato un tè arricchito da burro di yak che le persone del luogo bevono prima di fare trekking ad altitudini elevate perché in grado di aumentare l'energia e la lucidità mentale e una volta tornato a casa ha deciso di replicare l'idea usando però il caffè al posto del tè e dando così vita al bulletproof caffè, una bevanda saziante e indubbiamente originale.

Com’è fatto?

Il bulletproof coffee è un caffè arricchito da grassi come burro non salato, burro chiarificato ghee e olio MCT (trigliceridi a catena media) estratto dall'olio di cocco.

Benefici

  • Aumenta il livello di energia
  • Migliora la concentrazione e le performance mentali
  • Aumenta il senso di sazietà
  • Aiuta a perdere peso

Grazie alla presenza dei grassi extra, questa bevanda aumenta i livelli di energia senza creare picchi glicemici come tante altre soluzioni a base di zuccheri semplici che spesso si scelgono per la colazione, che saziano inizialmente ma che dopo poche ore fanno ricomparire lo stimolo della fame.

Il bulletproof coffee, invece, dona un senso di sazietà ed essendo privo di carboidrati è perfetto per chi segue una dieta chetogenica o a basso contenuto di carboidrati.

Grazie agli ingredienti che si usano per maddizionarlo poi, il bulletproof coffee apporta diversi altri benefici. Il burro, ad esempio, fornisce vitamina A (retinolo), vitamina D e vitamina E.

Il ghee è ricco di vitamine, minerali, e omega-3 che svolgono un'azione detox, migliorano salute e aspetto della pelle, rinforzano il sistema immunitario e migliorano la salute dell'intestino.

L'olio di cocco fornisce acidi grassi a catena media di facile assorbimento che alzano immediatamente il livello di energia, neutralizzando la grelina, l'ormone della fame.

Esistono controindicazioni?

A fronte di tanti benefici c'è però una grande controindicazione: il fatto di essere particolarmente ricco di grassi saturi (circa 21 grammi per tazza)  lo rende sconsigliato a chi soffre di colesterolo alto.

Come si prepara?

  • Preparate una tazza (circa 240 ml) di caffè con la macchina del caffè o la moka
  • Aggiungete uno o due cucchiaini di burro non salato o burro chiarificato ghee
  • Aggiungere uno o die cucchiaini di olio MCT, o di olio di cocco
  • Mixate gli ingredienti in un frullatore o in uno shaker, fino ad ottenere una consistenza cremosa

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.