Cos’è e a come si usa la farina di banane verdi?
Cos’è?
La farina di banane verdi è una farina che si ottiene dalle banane non ancora mature, che vengono pelate, tritate, essiccate e macinate fino a quando si ottiene una polvere, che deve infine essere setacciata per eliminare eventuali grumi e impurità e raggiungere una consistenza uniforme.
La sua consistenza è simile a quella di farine di grano leggere, mentre il sapore è un po' aspro se consumata cruda, ma diventa dolce una volta cotta.
Quali sono i suoi benefici?
- Migliora la digestione e la salute dell'intestino
- Aiuta a perdere peso
- Migliora la sensibilità all'insulina e la salute del colon
- Tiene a bada il colesterolo
- Migliora la salute del cuore
I benefici apportati dal consumo di farina di banane verdi sono diversi.
Essendo ricca di fibre migliora la digestione e rende più regolare il transito intestinale, prevenendo la stitichezza.
Aumentando il senso di sazietà, aiuta anche le persone che seguono un regime alimentare ipocalorico a perdere peso.
Questa farina è anche ricca di amido resistente alla digestione, che raggiunge il colon intatto e fungendo da prebiotico e nutrendo i batteri buoni del microbiota intestinale, migliora la sensibilità all'insulina e aiuta nella gestione del glucosio nel sangue. Aspetti molto importanti per le persone che soffrono di diabete di tipo 2, che possono consumarla anche perché ha un basso indice glicemico.
L'amido resistente aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL e trigliceridi.
Grazie alla presenza di molte vitamine e minerali essenziali migliora la salute cardiovascolare. Il potassio, di cui è ricca, è fondamentale per il funzionamento del sistema cardiaco e per la regolazione della pressione del sangue; la vitamina C (che però è termolabile e se cotta perde molte proprietà) è un antiossidante, migliora il funzionamento del sistema immunitario e la sintesi del collagene, mentre la vitamina B6 aiuta il metabolismo delle proteine e la produzione di neurotrasmettitori.
Essendo vegetale e senza glutine è ottima per chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine.
Ci sono controindicazioni?
Anche se i benefici che si hanno consumando farina di banane verdi sono molto più numerosi, non mancano alcune controindicazioni. A causa della massiccia presenza di fibre e amido resistente, infatti, può causare disturbi gastrointestinali tra i quali gonfiore, gas e diarrea.
A fronte di un consumo costante, chi soffre di sindrome dell'intestino irritabile potrebbero anche riscontrare un peggioramento dei sintomi, mentre chi è allergico al lattice potrebbe sviluppare reazioni allergiche, perché questa farina contiene proteine simili.
Come si può usare?
La farina di banane è estremamente versatile e si presta a tantissimi usi. Esiste in commercio perché prodotta a livello industriale o con mulini a pietra, ma può anche essere preparata in casa se si dispone di un essiccatore per alimenti e di un frullatore.
Questo ingrediente può essere usato come alternativa alle farine tradizionali o insieme ad esse per la preparazione di lievitati dolci e salati come biscotti, muffin, pancake, pane e focacce.
Perfetta anche cruda per la preparazione di frullati o frappè, o come addensante in salse o zuppe, visto che è in grado di aggiungere cremosità senza alterare il sapore.
Infine, si può usare per impanare verdure o carni da cuocere al forno o tramite frittura, ma anche per fare la pasta in casa senza glutine. Basta mescolarla a uova e un po' di olio d'oliva.
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.