Come si conserva l'albume d'uovo

Come si conserva l'albume d'uovo
Ultima modifica 18.05.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Come conservare gli albumi in frigo
  3. Come conservare gli albumi in freezer

Introduzione

Crepe, frittate proteiche, pancakes, ma anche torte, ciambelle, meringhe. L'albume, o il "bianco" d'uovo come siamo soliti chiamarlo, è la parte dell'uovo che serve a fare da barriera protettiva del tuorlo. E' di colore trasparente da crudo e diventa bianco una volta cotto. Una miniera di nutrienti, è usato molto nell'alimentazione degli sportivi che, solitamente, usano acquistarlo già confezionato in brick o bottiglia, per praticità, e per non dover impiegare i rossi evitando gli sprechi.

L'albume d'uovo è ricco di proteine e sali minerali e ipocalorico. Quando si consumano le uova nella loro interezza, l'albume viene cucinato sodo, alla coque, strapazzato o al tegamino. Se l'albume non trova utilizzo nell'immediato, quando nelle ricette è previsto l'uso del solo tuorlo, rischia di essere sprecato e gettato nella pattumiera. Conservare l'albume in frigorifero o in freezer nella giusta maniera, consentirà di salvare cibo ricco di proprietà nutritive.

Come conservare gli albumi in frigo

  • Conservare gli albumi in un contenitore ermetico o chiuso da pellicola
  • Si conservano sia albumi crudi che cotti
  • Gli albumi devono essere conservati in contenitori puliti
  • 2-3 giorni al massimo

Come conservare gli albumi.

Gli albumi che non vengono consumati nell'immediato possono essere conservati in frigo. Basterà inserirli in un contenitore ermetico o, più semplicemente, in una scodella o bicchiere chiusi con la pellicola trasparente, per poterli usare successivamente nella preparazione di numerose ricette. 

Dove. Gli albumi d'uovo devono essere conservati in contenitori puliti, e ben lavati. Non devono essere residui di nessun tipo, come ad esempio di detersivo. Meglio sciacquare il contenitore sotto l'acqua calda prima di riporre gli albumi, che sono soggetti alla proliferazione di diversi tipi di batteri. Nella scelta del tipo di contenitore, sempre meglio optare per il vetro o plastica dura con coperchio ermetico. 

Tempo di conservazione. Gli albumi – sia crudi che cotti – quando conservati nella maniera corretta nel frigo, possono essere utilizzati in cucina per 2-3 giorni al massimo.

  Uovo (100 g) Albume (100 g) Tuorlo (100 g)
Proteine 12,4 10,7 15,8
Lisina 880 725 1250
Istidina 298 235 394
Arginina 767 603 1103
Acido aspartico 1209 1060 1524
Treonina 623 500 826
Serina 842 702 1170
Acido glutammico 1508 1329 1885
Prolina 496 417 685
Glicina 419 371 490
Alanina 719 659 878
Cistina 323 312 328
Valina 823 732 993
Metionina 437 422 422
Isoleucina 657 572 842
Leucina 1041 862 1347
Tirosina 503 448 663
Fenilalanina 662 626 707
Triptofano 197 171 237

Come conservare gli albumi in freezer

  • Gli albumi possono essere conservati in freezer
  • Tempo di conservazione: 6 mesi
  • Riporre gli albumi in sacchetti ermetici da congelatore o nelle vaschette del ghiaccio
  • Apporre un'etichetta su contenitore o sacchetto con la data di scadenza 
  • Uova cotte o crude possono essere conservate nella loro interezza, tranne uova sode, alla coque o al tegamino per via del tuorlo troppo solido
  • Mai mettere in freezer il guscio 

Come congelare gli albumi.

L'albume può essere anche congelato.  In questo modo si allungherà il tempo di possibile utilizzo in cucina del bianco dell'uovo, rispetto ai tre giorni del frigorifero. Il procedimento è il medesimo della conservazione in frigorifero.

Dove. Gli albumi andranno riposti in appositi contenitori chiusi e sistemati nel congelatore dove si manterranno fino a 6 mesi. Gli albumi possono essere conservati anche nelle classiche bustine per congelare (con striscia sigillante ermetica), oppure nella vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio, chiudendola con pellicola. Un'idea comoda e pratica per poter utilizzare piccole quantità di albume all'occorrenza. 

Bisogna evitare che i bianchi dell'uovo rimangano a temperatura ambiente per più di 2 ore prima di essere congelati

Come capire se un uovo è fresco?

 

Si possono congelare le uova intere?

Le uova intere possono essere congelate senza per forza separare l'albume dal tuorlo. In questo caso, però, se utilizzeremo le uova per preparare una ricetta dolce, meglio aggiungere un po' di zucchero nel contenitore ermetico, lo stesso si fa con il sale, se ad esempio verranno utilizzate per preparare una ricetta salata, come una frittata.

Come conservare le uova intere. Si congelano sia cotte che crude. Possono essere aperte e sbattute, quindi trasferendo il liquido in un sacchetto ermetico, in un contenitore ermetico o nelle vaschette del ghiaccio per avere piccole monodosi, oppure congelate cotte. Le uova intere possono essere congelate anche da cotte ma con qualche accorgimento. Da crude, è possibile congelare tuorli e albumi divisi o insieme, mentre da cotte solo insieme. Il tuorlo da solo, cotto, non è consigliato.

Per prima cosa, dopo aver cotto le uova andranno lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Potranno essere congelate le uova strapazzate, o la frittata, ma non l' uovo sodo, alla coque o al tegamino, altrimenti il tuorlo potrebbe diventare una sfera di ghiaccio che andrà in frantumi. 

Tempo di conservazione. Anche le uova intere si conservano fino a 6 mesi..