Come si conserva il caffè in grani?

Come si conserva il caffè in grani?
Ultima modifica 19.06.2024
INDICE
  1. Dove tenere il caffè in grani?
  2. Entro quando consumarlo?
  3. Meglio il caffè in grani o in polvere?
  4. Come conservarlo al meglio?
  5. Dove non va mai tenuto?

Dove tenere il caffè in grani?

Il caffè in grani andrebbe sempre conservato in un luogo fresco e lontano da fonti di calore. La confezione dovrebbe essere di dimensioni ridotte, non trasparente e a chiusura ermetica.

Una volta aperta poi, per preservare l'aroma del caffè, bisognerebbe fare attenzione a farvi entrare meno aria possibile.

Entro quando consumarlo?

Tecnicamente il caffè non scade e può quindi essere consumato a lungo senza diventare pericoloso per la salute, tuttavia una volta aperta la confezione, quello in grani sarebbe meglio consumarlo entro due o tre settimane.

Dalla tostatura, invece, non dovrebbero passare più di 10 giorni. Pur rispettando tutte le regole di conservazione, infatti, con il passare del tempo l'aroma tende a svanire e il gusto a risultare meno intenso e quindi piacevole.

Meglio il caffè in grani o in polvere?

Anche se macinare il caffè in casa può risultare più scomodo, acquistare quello in grani può avere dei vantaggi perché i chicchi si conservano molto di più della polvere e hanno una fragranza e un aroma più intenso e duraturo nel tempo.

Come conservarlo al meglio?

Anche se meno rispetto a quello già macinato, anche il caffè in grani risente di caldo, freddo e umidità, per questo deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore come forno o termosifoni. L'ideale è quindi una credenza, purché al suo interno non siano presenti altre fonti di odori, visto che il caffè tende ad assorbirli molto facilmente.

La temperatura di conservazione ideale è tra i 15°C e i 25°C, con un'umidità di circa il 50%.

Il contenitore dovrebbe essere piccolo e non trasparente, ancor meglio se prevede la possibilità di effettuare il sottovuoto. Se si sceglie il vetro è necessario assicurarsi che sia scuro.

Quando lo si usa poi, cercare di prelevarlo dal contenitore il più in fretta possibile, in modo che non rimango a lungo a contatto con l'aria, che contribuisce a smorzarne l'aroma. Per questo motivo la confezione non va mai lasciata aperta.

Cos'è il bulletproof coffee e perché fa bene?

Dove non va mai tenuto?

Il caffè in grani non andrebbe mai messo in frigo o nel congelatore perché le temperature troppo basse tendono a fargli perdere l'aroma. Inoltre, quando il caffè viene riportato a temperatura ambiente all'interno della confezione spesso si forma una condensa che può danneggiarlo.

E il mais avanzato invece cove è meglio conservarlo?

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.