Come fare uno spuntino proteico
Ultima modifica 08.05.2024
INDICE
  1. Spuntini proteici
  2. Frullato proteico
  3. Frutta secca
  4. Barretta proteica
  5. Yogurt greco
  6. Pancake
  7. Pane e burro di noci
  8. Ricotta e frutta
  9. Hummus
  10. Uova sode

Le proteine sono elementi fondamentali nell'alimentazione di chiunque ma ancora di più in chi svolge determinate attività fisiche in modo costante, come la corsa.

Oltre a inserire le proteine nei propri pasti, un modo per averne una dose extra prima di iniziare a correre, è quello di consumare veloci spuntini proteici.    

Esistono infatti diverse soluzioni per dare ai muscoli un booster di energia, più lungo rispetto a quello che può essere garantito da altri spuntini a base di carboidrati.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Spuntini proteici

Frullato proteico

Il frullato proteico è la soluzione più immediata e facile da preparare. Basta versare in un bicchiere o una borraccia un po' di latte vegetale e la dose indicata di proteine in polvere, mescolare e bere subito oppure portare il frullato con sé. Per una variante più golosa si può anche aggiungere frutta di stagione o yogurt greco.

Frutta secca

Tutta la frutta secca è in grado di fornire una dose extra di proteine. Questa soluzione è anche molto pratica da portare con sé visto che in commercio esistono sacchettini mono porzione che stanno comodamente in borsa. Mandorle e pistacchi sono le tipologie di frutta secca che contengono la quantità più grande proteine ma il consiglio è di variare il più possibile o mixare la frutta secca, in modo da assimilare anche altri preziosi nutrimenti.

Barretta proteica

Anche in questo caso si tratta di un'opzione comoda se non ci si allena a casa e non si ha tempo di tornarci prima di un allenamento, visto che in commercio ne esistono tante e di diversi gusti, mono porzionate, che possono essere riposte ovunque.

Per chi ha tempo preferisce non affidarsi a prodotti già pronti, è possibile preparare una barretta proteica anche a casa, unendo diversi ingredienti.

Yogurt greco

Grazie al suo alto apporto proteico e al gusto goloso, lo yogurt greco è uno degli spuntini più apprezzati dagli sportivi ma non solo. Per un'iniezione extra di proteine lo si può guarnire con frutta secca, frutta fresca o fiocchi di avena. Se lo si preferisce in versione gelato basta riporlo qualche minuto in freezer.

Pancake

Solitamente proposti a colazione, i pancake proteici sono ottimi anche come spuntino. Per prepararli basta unire una banana ben matura schiacciata con la forchetta, due uova e a piacimento un po' di cannella o vaniglia.

Ottenuto un composto omogeneo cuocerlo per alcuni minuti per lato in una padella antiaderente e guarnire con cioccolato fondente, frutta, noci, mandorle o miele.

Pane e burro di noci

Una fetta di pane ricoperta di burro di noci è un'ottima opzione prima di un allenamento perché le noci sono una valida fonte proteica, in 100 grammi infatti ce ne sono 15 grammi.

Ricotta e frutta

Questa ricetta è una sorta di dessert sano e proteico, grazie alla presenza della ricotta che al suo interno ha 12,3 grammi di proteine per 100 grammi.

Per prepararla versare un po' di ricotta in una ciotola e aggiungere la frutta che si preferisce, tagliandola a pezzetti. Quelle che si sposano meglio con la ricotta sono fragole, frutti di bosco e banana ma qualunque varietà va bene. Se si vuole si possono anche aggiungere al composto alcune scaglie di cioccolato fondente o qualche noce.

Hummus

Per chi preferisce il salato, l'hummus è sicuramente una soluzione indicata, visto che gli ingredienti principali sono i ceci, che hanno 19 grammi di proteine per 100 grammi.

Ideale da mangiare intingendovi un po' di verdura come carote o sedano, ma anche da spalmare su qualche crackers.

Uova sode

Le uova sono un'ottima fonte proteica, facile da digerire e che si possono preparare in tanti modi diversi. Per uno spuntino l'opzione più pratica è prepararle sode, in modo che possano essere consumate subito ma anche portate con sé.