Introduzione
Una corretta idratazione è estremamente importante per la salute. Non bere abbastanza acqua, infatti, può causare disidratazione, che provoca affaticamento, mal di testa, problemi alla pelle, crampi muscolari, pressione bassa, battito cardiaco accelerato, e, nei casi di disidratazione prolungata, anche gravi complicazioni come l'insufficienza renale. L'acqua non è solo quella che versiamo nel bicchiere: è possibile ottenerla anche dagli alimenti. Ci sono molti cibi sani che possono apportare una grande quantità di acqua alla dieta.
La disidratazione può essere una delle cause del desiderio di sale.
Frutta che contiene più acqua
Il melone è estremamente nutriente, è composto da circa il 90% di acqua, e contiene fibra, che contribuisce al senso di sazietà e a ridurre l'appetito. Inoltre, il melone è ricco di vitamina A, fornendo il 120% del fabbisogno giornaliero in una porzione. Anche le pesche contengono una importante quantità di acqua. Quasi il 90% del loro peso è formato da acqua. Forniscono anche diverse importanti vitamine e minerali, come vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e potassio. Tra gli agrumi maggiormente idratanti troviamo le arance con un contenuto d'acqua pari all'88%, ricche di fibre e diversi nutrienti come vitamina C e potassio, che possono potenziare la funzione immunitaria e la salute del cuore. Le arance contengono antiossidanti compresi i flavonoidi, che possono prevenire il danno cellulare riducendo l'infiammazione. Anche il pompelmo è ricco di acqua per l'88%. È ricco di fibre, antiossidanti e diverse vitamine e minerali, tra cui vitamina A, potassio e acido folico. È particolarmente ricco di vitamina C che stimola il sistema immunitario, fornendo il 120% del fabbisogno giornaliero in mezzo pompelmo. Diversi studi hanno dimostrato che includere il pompelmo nella dieta può aiutare ad aumentare la perdita di peso, nonché a ridurre i livelli di colesterolo, pressione sanguigna e zucchero nel sangue.
Anche il melone kiwano ha un buon contenuto di acqua.
Ortaggi più ricchi di acqua
Il sedano è un alimento molto salutare e idratante composto per il 95% da acqua. Come altre verdure ricche di acqua, il sedano può essere un alimento benefico per la perdita di peso in virtù del suo alto contenuto di acqua e del basso numero di calorie. È particolarmente ricco di vitamina K e potassio, che possono proteggere dalle malattie cardiache, da alcuni tipi di cancro e dalle malattie legate delle ossa come l'osteoporosi. Anche le zucchine sono ricche di acqua (contenuto d'acqua: 94%). Hanno un contenuto calorico piuttosto basso e hanno un discreto quantitativo di vitamina C. La lattuga è composta per il 96% da acqua. Fornisce anche il 5% del fabbisogno giornaliero di folato, importante per le donne incinte, poiché può aiutare a prevenire i difetti congeniti del tubo neurale. Inoltre, la lattuga è ricca di vitamine K e A. Infine i cetrioli, composti per il 95% di acqua. Sono tra i più poveri di calorie e i più indicati per il controllo del peso.
Aggiungili alla dieta per restare idratato
L'acqua di cocco è una bevanda dal contenuto d'acqua molto elevato, è anche ricca di elettroliti, tra cui potassio, sodio e cloruro. Gli studi hanno dimostrato che l'acqua di cocco può essere utile per la reidratazione. E si ritiene che sia utile per il recupero dell'esercizio fisico. Bere acqua di cocco dopo l'esercizio è un'opzione molto più salutare che bere una bevanda sportiva industriale poiché molte bevande sportive contengono zuccheri aggiunti. Anche le zuppe di verdure rappresentano una alternativa idratante da mettere nel piatto. Sono un concentrato di nutrienti e poche calorie se preparate con verdure, come broccoli, carote, cipolle, funghi cotti o crudi, e pomodori.