Quali cibi danno più energia del caffè?
Quando si è assonnati o a corto di energia solitamente ci si dirige verso la macchinetta del caffè, convinti che la soluzione migliore per recuperarne un po' sia affidarsi a questa bevanda.
Ricco di caffeina, il caffè è sicuramente in grado di dare quella sferzata in più, necessaria soprattutto quando si affrontano giornate particolarmente stressanti, si dorme poco la notte o si è alle prese con carichi lavorativi o fitness particolarmente intensi.
Tuttavia non è l'unica opzione possibile. Molte altre vengono dal cibo che, ricordiamolo, rappresenta il carburante del nostro organismo e grazie alle calorie non fa che donare energia.
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.
Alimenti fonte di energia
- Cioccolato fondente
- Banana
- Avocado
- Verdure a foglie verdi
- Barbabietola
Cioccolato fondente
Benefico sotto diversi punti di vista, il cioccolato fondente può essere anche l'asso nella manica quando si avverte un calo di energia. L'importante è sceglierlo con almeno il 75% di cacao. Varianti di questo tipo, infatti, sono ricche di caffeina e stimolanti naturali che migliorano l'energia e l'umore, mentre sono povere di zucchero che, al contrario, viene assorbito rapidamente dall'organismo, portando a picchi glicemici nel sangue che invece di aumentare i livelli di energia li diminuisce.
Banana
Questo frutto è un preziosissimo alleato in caso di calo di energie, soprattutto perché ricco di carboidrati e potassio. Quest'ultimo elemento, in particolare, ha tra le proprietà quella di regolare l'idratazione cellulare, un meccanismo indispensabile per rimanere vigili e svegli e allontanare la stanchezza. Mangiare una banana è anche utilissimo prima e dopo un allenamento, per dare una maggiore energia e contrastarne la perdita post workout.
Avocado
Un altro frutto indicato quando l'energia è ai minimi storici è l'avocado, ricco di vitamina B5, che partecipa alle reazioni chimiche a livello cellulare necessarie per convertire il cibo in energia. Questo alimento, inoltre, contiene anche grandi quantità di grassi salutari che migliorano l'assorbimento dei nutrienti dal cibo e dalle fibre, contrastando i picchi glicemici nel sangue e, con essi, momenti di calo energetico.
Verdure a foglie verdi
Anche se si tende a pensare che le fonti più consistenti di energia siano, oltre al caffè, i carboidrati o in generale i cibi calorici, non sempre è così. Anche le verdure possono dare una grossa mano e in particolare quelle a foglia verde, che hanno un consistente contenuto di ferro, calcio, fibre, acido folico, magnesio e vitamine. Questi elementi contribuiscono, tra le altre cose, ad abbassare i livelli di anemia, una delle principali cause di stanchezza, e a mantenere il ferro nei giusti parametri.
Barbabietola
Tutti i tuberi che si possono mangiare rappresentano un'ottima fonte di energia e sostanze nutritive. Tra i vari che si possono trovare agilmente in commercio, la barbabietola è la migliore da questo punto di vista perché ricca di nitrati e antiossidanti che migliorano il flusso sanguigno e l'ossigenazione al cervello e ai muscoli.