I cibi migliori per la friggitrice ad aria: cosa cucinare con l'Air Fryer

I cibi migliori per la friggitrice ad aria: cosa cucinare con l'Air Fryer
Ultima modifica 20.10.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Cosa cucinare in friggitrice ad aria: cibi panati e in pastella
  3. Verdure: quali cucinare?
  4. Le migliori friggitrici ad aria da acquistare online

Introduzione

Utilizzare la friggitrice ad aria consente di risparmiare tempo, energia e grassi, cucinando alimenti in modo più salutare rispetto alla friggitrice tradizionale e alla pentola stessa. Grazie alle temperature elevate, l'olio, aggiunto in piccole quantità, raggiunge un grado di calore ideale a friggere il cibo, funzionando da vettore di calore uniforme. Oltre a mantenere i cibi croccanti fuori e morbidi dentro in pochissimi minuti, cucinare con questo tipo di fornetto ventilato si rivela utile a mantenere intatte proprietà degli alimenti e risparmiare energia, che si traduce in costi inferiori in bolletta. 

La friggitrice tradizionale viene utilizzata quasi esclusivamente per la frittura di pochi alimenti come patatine, cotolette, e sfiziosità panate, frittelle e pasta fritta tipica di alcune regioni (panzerotti, gnocco fritto ecc), mentre con la friggitrice ad aria si possono realizzare ottime fritture come patatine, crocchette, cotolette, ma anche cuocere verdure, crostacei, pollo, e pesce, e persino dolci e torte salate

Cosa cucinare in friggitrice ad aria: cibi panati e in pastella

Non usare cibi panati o pastellati umidi: i cibi di questo tipo dovrebbero essere prima surgelati e poi inseriti nella friggitrice ad aria perché utilizzano l'aria calda anziché l'olio, la pastella bagnata non si solidifica così rapidamente, e si otterrebbero cotolette, nuggets e verdure mollicce e gommose. Anche se i prodotti da forno possono essere cucinati tranquillamente in una friggitrice ad aria, gli alimenti umidi e pastellati non possono essere fritti in questo tipo di forno ventilato, perché di qwuesto si tratta. 

Patatine, cotolette, bastoncini di pesce ecc avranno la stessa consistenza croccante di quelli fritti in una friggitrice tradizionale, ma saranno più salutari perché l'uso dell'olio è davvero minimo. 

Si riducono i tempi ma anche i grassi. Se per cucinare in friggitrice tradizionale si usa un litro di olio per una frittura, in questo caso nel cestello della friggitrice ad aria si aggiunge al massimo un un cucchiaio di olio per patatine, cotolette e alette di pollo, che possono essere cucinate anche insieme. L'aria calda accumulata nella camera di cottura che circola velocemente garantisce una cottura omogena. Gli oli da utilizzare con la friggitrice ad aria sono quegli oli vegetali adatti alle alte temperature, cioè con un punto di fumo elevato, perché non sprigionino  sostanze pericolose.

Verdure: quali cucinare?

Un discorso a parte lo meritano le verdure. Non tutte, infatti, sono adatte alla cucina in friggitrice ad aria. Gli ortaggi a foglia verde, ad esempio, sono molto delicati e soggetti a bruciature.  Le verdure a foglia non andrebbero assolutamente cucinate nella friggitrice ad aria. Quindi via libera a zucchine, peperoni, melanzane, cavolfiori, broccoli, carote, finocchi ecc ma non a cavolo riccio, verza, spinaci, cavolo nero ecc perché troppo tenere e tendono a bruciarsi. 

 

Friggitrice ad aria: cos'è e quali sono i vantaggi

La friggitrice ad aria non è nient'altro che un piccolo forno ventilato, in cui preparare pranzi e cene croccanti in pochi minuti e utilizzando una quantità di grassi decisamente inferiore rispetto al tradizionale fritto. Tra i pro del suo utilizzo ci sono sicuramente quello di consumare minor energia elettrica, e quiindi alleggerire le bollette e risparmiare sul budget famigliare, ma anche altri vantaggi, tra cui: 

  • Fritti con meno grassi, più leggeri e digeribili
  • Consumare fritti saltuariamente perché più sani
  • L'olio non rischia di diventare tossico
  • Più igiene e niente cattivi odori
  • Pulizia semplice e rapida
  • Cottura sicura
  • Risparmio nelle quantità di olio utilizzate
  • Cottura in minor tempo
  • Più cibi da preparare rispetto ad una friggitrice tradizionale

Consigli

  • Ungere il cestello: spennellare il cestino della friggitrice ad aria con dell'olio consente al cibo di non attaccarsi in cottura.
  • Non riempire troppo il cestello: la capienza delle friggitrice ad aria consente di cucinare porzioni per  2-4 persone. 
  • Ungere le fettine di carne o i filetti di pesce prima di inserirli nel cestello, coperto da carta da forno.

Le migliori friggitrici ad aria da acquistare online

Andiamo a scoprire quali sono i migliori modello di friggitrice ad aria sul mercato. Sul sito di Amazon possiamo scegliere friggitrici per ogni tasca: dalle più economiche a quelle professionali, per piccole o grandi quantità di cibo da friggere. Abbiamo selezionato queste per voi!

COSORI Friggitrice ad Aria XXL  

Cosori Friggitrice ad Aria ti permette di cucinare in un modo più sano, riducendo il GRASSO dell'85% ma mantenendo lo stesso gusto CROCCANTE e tenero delle fritture. Dispone di 11 programmi di cottura

Electrolux E6AF1-4ST Friggitrice ad Aria  

La friggitrice ad aria Electrolux offre un modo più sano per gustare le vostre fritture preferite; un flusso di aria calda circola per riscaldare gli ingredienti da tutte le angolazioni per ottenere un gusto croccante e naturale. Dispone di 8 programmi di cottura

Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe Friggitrice  

Goditi una frittura sana con le 4 possibilità di cottura: Friggere, Arrostire, Grigliare e Cuocere; scegliete la ricetta che preferite!

Altre friggitrici ad aria presenti sullos tore di Amazon sono:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.