Cibi da Evitare in caso di Psoriasi

Cibi da Evitare in caso di Psoriasi
Ultima modifica 26.01.2021
INDICE
  1. Cibo e psoriasi
  2. Alimenti con zuccheri aggiunti
  3. Carboidrati raffinati
  4. Oli
  5. Hamburger e insaccati
  6. Alcolici
  7. Cibi che difficilmente si tollerano
  8. Prodotti di origine animale

Cibo e psoriasi

Anche se le cause della comparsa della psoriasi sono ancora incerte, le sue placche o squame sulla pelle sono un chiaro segno di infiammazione nel corpo, secondo la National Psoriasis Foundation. I trigger infiammatori, tra cui stress, fumo e diversi cibi, possono causare riacutizzazioni della psoriasi per alcune persone.

Evitare cibi infiammatori e privilegiare cibi anti-infiammatori nella dieta può essere utile nella gestione di malattie come la psoriasi. È importante capire che non esiste una dieta conosciuta in grado di curare la psoriasi e i tipi di alimenti che possono causare una riacutizzazione possono essere altamente individuali. Ad esempio, sebbene il glutine possa essere un fattore scatenante per una persona, ciò non significa necessariamente che causerà sintomi in un'altra persona con psoriasi.

Ma ci sono alcune raccomandazioni generali per ridurre l'infiammazione nel corpo se si ha la psoriasi. Questi sono alcuni degli alimenti che potrebbe essere utile evitare o limitare per aiutare a gestire i sintomi.

Alimenti con zuccheri aggiunti

Lo zucchero è stato a lungo considerato un cibo che favorisce l'infiammazione nel corpo, e uno studio di febbraio 2020 nel Journal of Investigative Dermatology ha dimostrato che, anche a breve termine, a una dieta ricca di zuccheri aggiunti era correlata la psoriasi.

Ci sono zuccheri che si trovano naturalmente in alcuni alimenti, come frutta e latticini, ma lo zucchero aggiunto si riferisce ai dolcificanti aggiunti a un alimento durante la lavorazione.

Gli alimenti comuni con zuccheri aggiunti includono:

  • Bevande zuccherate come soda e bevande energetiche
  • Dolci e caramelle
  • Cereali pronti
  • Alcuni tipi di pane

 

Ridurre l'assunzione di zuccheri aggiunti può avere l'ulteriore vantaggio di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

In generale, gli stessi schemi alimentari che prevengono l'obesità e le malattie cardiovascolari possono essere utili per la psoriasi. 

Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati sono carboidrati che sono stati altamente elaborati in modo che non siano più nella loro forma originale. Questi includono:

  • riso bianco
  • pane bianco
  • farine
  • alimenti pronti come cracker, patatine, biscotti, barrette di cereali, barrette energetiche e cereali per la colazione.

 

I carboidrati raffinati sono associati all'infiammazione nel corpo. Per evitarli, cercare di concentrarsi sul consumo di cibi così come sono coltivati in natura: riso integrale invece di bianco, avena tagliata d'acciaio invece di cereali o una mela invece di quella barretta energetica al gusto di mela.

Questi alimenti contengono antiossidanti, che combattono i radicali liberi che causano infiammazioni nel corpo.

Oli

Quando possibile, meglio evitare di cucinare con oli raffinati, che includono:


Questi oli ricchi di omega-6-sono stati collegati a infiammazione cronica di basso grado. Cercare invece di optare per oli da cucina non raffinati, come olio extravergine d'oliva, olio di cocco crudo e olio di avocado spremuto a freddo.

Chi sente la mancanza del sapore degli oli raffinati, prenda in considerazione l'idea di spolverare un po' di zing sotto forma di erbe e spezie. La curcuma, in particolare, può aiutare a ridurre al minimo la psoriasi in alcune persone.

Hamburger e insaccati

Il grasso saturo aumenta l'infiammazione in tutto il corpo attraverso molti percorsi e un'assunzione eccessiva può peggiorare la psoriasi. Qualsiasi tipo di carne ad alto contenuto di grassi avrà anche alti livelli di grassi saturi, quindi questi dovrebbero essere limitati. Particolarmente:

Per favorire ulteriormente il trattamento della psoriasi, è bene scambiare quei grassi saturi con alcuni acidi grassi omega-3 sani, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione cronica. Invece della bistecca per cena, optare per il salmone e un'insalata condita con noci e semi di lino.

Alcolici

La psoriasi può essere innescata o peggiorata dall'assunzione di alcol. Occorre tenere presente che, per chiunque, è consigliato bere alcolici con moderazione, il che significa non più di uno o due drink al giorno.

 

Cibi che difficilmente si tollerano

Le reazioni negative, comprese le riacutizzazioni della psoriasi, possono verificarsi con i cibi a cui si ha un'intolleranza. Le intolleranze specifiche variano da persona a persona, quindi la chiave è capire quali alimenti possono essere fattori scatenanti a livello personale.

Ad esempio, in alcuni casi i sintomi della psoriasi migliorano dopo aver eliminato cibi come glutine e latticini. Un diario delle eliminazioni o un diario alimentare possono essere strumenti utili per tenere traccia della propria dieta e dei sintomi da condividere con il proprio medico e per esplorare possibili collegamenti.

Se si segue la via dell'eliminazione, l'idea è di rimuovere un solo alimento alla volta, come il glutine, per alcune settimane, quindi aggiungerlo nuovamente alla dieta. In pratica, si sperimenta per vedere se i sintomi della psoriasi si risolvono con la rimozione e tornano con la reintroduzione. Assicurarsi di lavorare a stretto contatto con il proprio medico o dietista per farlo in sicurezza, in modo da non finire per eliminare importanti nutrienti dalla propria dieta.

Prodotti di origine animale

Un microbioma sano è collegato a un ridotto rischio di psoriasi, quindi gli alimenti che supportano la salute dell'intestino possono aiutare a migliorare i sintomi della psoriasi.

Un microbioma sano ha bisogno di fibre, che si trovano solo negli alimenti vegetali. Se si sta seguendo una dieta ricca di prodotti di origine animale, come latticini, formaggio e carne, assicurarsi di incorporare più cibi ricchi di fibre, come verdure, frutta, fagioli, cereali integrali, noci e semi.

Un altro vantaggio per la categoria a base vegetale: in generale, le piante sono antinfiammatorie.