Carruba: benefici e come usarla in cucina

Carruba: benefici e come usarla in cucina
Ultima modifica 30.03.2021
INDICE
  1. Introduzione
  2. Cos'è la carruba
  3. Proprietà nutritive
  4. Come si usa in cucina
  5. Carruba: i benefici per la salute
  6. Effetti indesiderati da consumo eccessivo

Introduzione

Hanno un sapore molto simile a quello del cacao e sono ricche di proprietà nutrititive che aiutano a ridurre il colesterolo, ad alleviare problemi digestivi e a mantenere il peso sotto controllo. Sono le carrube, i bacelli che contengono i carati.

Cos'è la carruba

Le carrube sono i frutti dell'albero Ceratonia siliqua, comunemente chiamato carrubo. Questi frutti sono a tutti gli effetti dei legumi, dato che il carrubo rientra nella famiglia delle leguminose (Fabaceae). Anche i frutti del carrubo sono quindi organizzati in baccelli indeiscenti, lunghi circa 15 cm e contenenti semi durissimi, rotondi e appiattiti, chiamati carati. Le carrube vengono utilizzate in ambito alimentare, sia nell'alimentazione umana che animale, ma soprattutto nell'industria alimentare come additivo. Questo ingrediente, noto anche come E410, ha la capacità di assorbire acqua fino a 50-100 volte il suo peso. Per questo motivo, la farina di carrube viene utilizzata come addensante in molte preparazioni alimentari, comprese le carni in scatola e i gelati.

La polpa cruda delle carrube ha un sapore dolciastro, molto simile al cacao.

Il suo utilizzo per i provati benefici per la salute risale a 4.000 anni fa, nell'antica Grecia. Secondo l'"Encyclopedia of Healing Foods", i chimici britannici del XIX secolo vendevano baccelli di carruba ai cantanti, affinche riuscissero a mantenere le corde vocali sane, e per lenire e pulire la gola. 

La carruba si trova in commercio in diverse forme:

  • polvere
  • snack
  • sciroppo
  • estratto
  • integratori in compresse

Gli antichi greci furono i primi a coltivare alberi di carrubo, che ora vengono coltivati ​​in tutto il mondo, dall'India all'Australia. Ogni albero di carrubo è dello stesso sesso, quindi ci vogliono un albero maschio e femmina per produrre baccelli di carruba. Un singolo albero maschio può impollinare fino a 20 alberi femminili. Dopo sei o sette anni, un carrubo è in grado di produrre baccelli.

Una volta che un albero di carruba femmina viene fecondato, produce centinaia di libbre di baccelli marrone scuro pieni di polpa marrone e piccoli semi. I baccelli sono lunghi da 1/2 a 1 piede e larghi circa un pollice, e vengono raccolti durante i mesi autunnali.

 

Proprietà nutritive

Le carrube sono considerate legumi particolarmente salutari grazie al loro modesto contenuto di fibra, per le proprietà antiossidanti, e il ridotto quantitativo di grassi e zuccheri. Non solo, i frutti non contengono caffeina e sono privi di glutine. La carruba è anche un'ottima fonte di vitamine e minerali. Contiene vitamine del gruppo B (2,3,6) e minerali come rame, calcio, manganese, potassio, magnesio, zinco, selenio. La carruba è anche ricca di pectina e proteine.

 

Come si usa in cucina

L'uso più comune della carruba è nel cibo. La carruba ha un sapore simile al cioccolato ed è un'ottima alternativa nella preparazione di dolci come addensante. Poiché la carruba è naturalmente dolce, può aiutare nella sostituzione dello zucchero

Durante la cottura, si può sostituire la carruba al cioccolato in un rapporto 1 a 1. Si possono anche sostituire le gocce di carruba con le gocce di cioccolato. Se si è intolleranti al lattosiovegani, la carruba è anche un'ottima alternativa senza latticini

Dalle carrube essiccate e macinate si ottiene una farina impiegata come:

Carruba: i benefici per la salute

L'aggiunta di carruba alla dieta può fornire molti benefici per la salute. Poiché la carruba è naturalmente ricca di fibre e non contiene caffeina, è ideale per soggetti che soffrono di ipertensione. Il ridotto contenuto di zuccheri e grassi lo rende anche un ottimo alimento dietetico e un valido sostituto del cioccolato per le persone che osservano un regime alimentare dimagrante. Gli alti livelli di vitamine, come le vitamine A e B-2, sono particolarmente benefici per la salute della pelle e degli occhi.

Consumare carruba può aiutare ad abbassare il colesterolo, ridurre il rischio di malattie cardiache, alleviare i problemi di stomaco e trattare la diarrea.

Come il cacao, la carruba contiene polifenoli, che sono antiossidanti noti per ridurre il rischio di malattie cardiache. I tannini della carruba, che sono composti dietetici presenti nelle piante, sono diversi dai normali tannini vegetali, e hanno un effetto essiccante sul tratto digestivo che aiuta a combattere le tossine e prevenire la proliferazione batterica dannosa nell'intestino.

Gli zuccheri naturali della carruba aiutano anche ad addensare le feci molli. La ricerca scientifica suggerisce che il succo di semi di carruba può essere un modo sicuro ed efficace per trattare la diarrea nei bambini piccoli e negli adulti. Verificare con il proprio medico prima di prendere la carruba come integratore.

Effetti indesiderati da consumo eccessivo

Consumare molta carruba potrebbe avere alcuni effetti collaterali, in particolare per le donne incinte. L'eccesso di questo alimento può causare perdita di peso involontaria e diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Inoltre, le persone con allergie alle noci e ai legumi potrebbero mostrare reazioni allergiche, come asma ed eritemi.