Ultima modifica 18.03.2020

Generalità

Il coniglio è una creatura mammifera cunicola appartenente alla famiglia Leporidae e al Genere Oryctolagus (europeo) o Sylvilagus (americano). La nomenclatura binomiale del coniglio europeo (il più diffuso in Italia) è Oryctolagus cuniculus.
Carne di ConiglioCol termine "coniglio" si fa riferimento ad una vasta gamma di creature selvatiche o destinate all'allevamento (per la pelliccia o per l'alimentazione umana); quello europeo e quello americano sono i due Generi più allevati sul pianeta. Il coniglio europeo è riprodotto in tre varietà: nano, medio e gigante, mentre dal punto di vista cromatico e morfologico ne esistono tante combinazioni quante sono le specie e le varietà locali.
I conigli sono tutte creature pluripare, erbivore (molto voraci) e con abitudini coprofaghe; inoltre, si tratta di animali estremamente proliferi che si accoppiano diverse volte nello stesso anno. In definitiva, per rapidità di crescita e ciclo riproduttivo, si tratta di creature notevolmente predisposte all'allevamento (sia intensivo che estensivo).
Per l'uomo, il coniglio è una fonte alimentare di carne bianca e magra, quindi adatta alla maggior parte delle esigenze nutrizionali. E' comunque doveroso specificare che il coniglio è più spesso oggetto di allevamenti intensivi caratterizzati da spazi di crescita ridotti e sottoposti a sovralimentazione; inoltre, nell'allevamento intensivo, non si esclude (anzi, è presumibile) l'utilizzo di notevoli quantità di farmaci (ad es. antibiotici). Con una tale consapevolezza, il consumatore può scegliere le rispettive fonti di approvvigionamento: carne di coniglio da allevamento tradizionale o carne di coniglio da allevamento estensivo; ancor migliore (ma piuttosto cara) sarebbe la carne di coniglio ottenuta mediante il rispetto del "disciplinare biologico".
La carne di coniglio è da molti considerata (come quella di vitello o di trota) un alimento ipoallergenico; ciò significa che statisticamente le sue proteine non sono QUASI mai oggetto di allergia alimentare, ragion per cui è parecchio utilizzato nella formulazione degli omogeneizzati destinati all'alimentazione dell'infante.

Caratteristiche nutrizionali

La carne di coniglio è estremamente magra e poco calorica; possiede un'ottima percentuale di proteine ad alto valore biologico e parallelamente una quantità di colesterolo molto bassa. Gli amminoacidi predominanti sono: acido glutammico, acido aspartico, lisina e leucina; l'amminoacido limitante è il triptofano. Non avendo maggiori informazioni sul profilo lipidico delle quattro pezzature sotto indicate, è solo ipotizzabile che questo volga a favore degli acidi grassi saturi rispetto ai polinsaturi e ai monoinsaturi.
La carne di coniglio contiene potassio, ferro e fosforo in buone quantità, mentre dal punto di vista vitaminico si apprezzano discrete concentrazioni di niacina (vit. PP).


Composizione nutrizionale del Coniglio - Valori di riferimento delle Tabelle di Composizione degli Alimenti INRAN


Comparazione Coniglio intero crudo, Coniglio intero cotto, Coniglio intero surgelato, Coniglio coscio.
Composizione chimica e valore energetico degli alimenti per 100g di parte edibile Coniglio, intero, crudo Coniglio, intero, cotto Coniglio, intero, surgelato Coniglio, coscio
Parte edibile 71,0% 71,0% 69,0% 83,0%
Acqua 74,9g 62,1g 74,8g 72,0g
Proteine 19,9g 27,9g 20,3g 21,0g
Lipidi TOT 4,3,g 6,0g 3,9g 5,9g
Ac. grassi saturi - g - g - g - g
Ac. grassi monoinsaturi - g - g - g - g
Ac. grassi polinsaturi - g - g - g - g
Colesterolo 52,0mg 73,0mg 51,0mg 60,0mg
Carboidrati TOT 0,0g 0,0g 0,0g 0,0g
Amido/Glicogeno 0,0g 0,0g 0,0g 0,0g
Zuccheri solubili 0,0g 0,0g 0,0g 0,0g
Fibra alimentare 0,0g 0,0g 0,0g 0,0g
Energia 118,0kcal 166,0kcal 116,0kcal 137,0kcal
Sodio 67,0mg - mg 67,0mg - mg
Potassio 360,0mg - mg 360,0mg - mg
Ferro 1,0mg - mg 1,0mg - mg
Calcio 22,0mg - mg 22,0mg - mg
Fosforo 220,0mg - mg 220,0mg - mg
Tiamina 0,03mg - mg 0,03mg - mg
Riboflavina 0,3mg - mg 0,3mg - mg
Niacina 6,3mg - mg 6,3mg - mg
Vitamina A - µg - µg - µg - µg
Vitamina C 0,0mg 0,0mg 0,0mg 0,0mg
Vitamina E - mg - mg - mg - mg

Autore

Dott. Riccardo Borgacci

Dott. Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer