Bevande antinfiammatorie veloci da preparare
L'alimentazione gioca un ruolo molto importante per la cura e la gestione delle infiammazioni croniche. Per questo, oltre a ciò che si mette nel piatto, è bene prestare attenzione anche a quello che si beve ogni giorno.
Ecco quindi alcune bevande dalle proprietà antinfiammatorie, facili e veloci, che si possono preparare in casa in poche mosse.
Bevande antinfiammatorie fai da te
- Succo di ciliegia e semi di chia
- Tè freddo al melograno
- Frappé ghiacciato al cioccolato fondente
- Frullato allo zenzero e ai frutti di bosco
- Latte vegetale alla curcuma
Succo di ciliegia e semi di chia
- 3/4 tazza di succo di ciliegia al 100%
- Una tazze d'acqua
- 3 cucchiai di semi di chia bianca
- 2 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di succo di lime
Unire il succo di ciliegia, l'acqua, i semi di chia, il miele e il succo di lime in un barattolo di vetro, coprire e agitare bene.
Refrigerare per alcune ore prima di consumarlo.
Questa bevanda rinfrescante offre benefici antinfiammatori grazie ai semi di chia e al succo di ciliegia. I semi di chia contengono infatti grassi omega-3, noti antinfiammatori; mentre il succo di ciliegia è ricco di potenti antiossidanti che, secondo uno studio del 2017 pubblicato sull'American Journal of Lifestyle Medicine, aiutano ad alleviare il dolore associato a condizioni artritiche come la gotta.
Tè freddo al melograno
- Una tazza di tè verde puro
- 1/4 di tazza di succo di melograno
- Una foglie di menta fresca o una fetta di limone
- In una tazza, mescolare il tè verde e il succo di melograno.
Guarnire con una foglia di menta fresca o una fetta di limone. Se lo si preferisce, al posto del tè verde può essere usato il tè nero.
Grazie ai suoi ingredienti, questo tè freddo rinfrescante ha il doppio del potere antinfiammatorio rispetto al tè classico. I melograni, infatti, sono ricchi di polifenoli, composti organici presenti nelle piante riconosciuti come in grado di migliorare la salute del cuore e altre condizioni infiammatorie.
Il tè verde, invece, pullula di flavonoidi, un tipo di polifenolo che può prevenire lo stress ossidativo, alleviare l'infiammazione e, di conseguenza, aiutare a ridurre l'accumulo di placca nelle arterie.
Frappé ghiacciato al cioccolato fondente
- 100 grammi di caffè freddo
- 100 ml di latte di cocco non zuccherato
- 30 grammi di cioccolato extra fondente (almeno all'85%)
- Un cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- Una tazza di ghiaccio
Scaglie di cocco
Unire il caffè, il latte di cocco non zuccherato, il cioccolato fondente e l'estratto di vaniglia puro in un frullatore.
Frullare fino a quando il composto non risulta omogeneo e senza grumi.
Versare la bevanda in un bicchiere alto e aggiungere come guarnizione le scaglie di cocco.
Il caffè e il cioccolato fondente sono noti per i loro poteri antinfiammatori. Nello specifico, uno studio del novembre 2015 pubblicato sull'European Journal of Clinical Nutrition ha osservato che le persone che bevevano almeno 1,5 tazze di caffè al giorno avevano il 54% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a chi non lo faceva. Secondo i ricercatori, la ragione potrebbe essere proprio l'effetto antinfiammatorio del caffè.
Inoltre, questo frappé con soli 6 grammi di zucchero per porzione non rischia di aumentare eccessivamente i livelli di zuccheri nel sangue.
Frullato allo zenzero e ai frutti di bosco
- Mezza tazza di frutti di bosco misti congelati
- Una tazza d'acqua
- Un cucchiaio di semi di chia
- Due cucchiaini di radice di zenzero fresco
- Una tazza di spinaci (facoltativi)
In un frullatore unire i frutti di bosco misti, l'acqua, i semi di chia, la radice di zenzero fresco e gli spinaci novelli fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere altra acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ogni ingrediente di questo frullato aiuta a combattere l'infiammazione. In particolare, le bacche, ricche di antiossidanti, sono molto potenti quando si tratta di contrastare il danno cellulare, quindi oltre a ingerirli tramite questo frullato è indicato mangiarli regolarmente nel corso della propria giornata.
Latte vegetale alla curcuma
- Mezza tazza di latte di mandorle e mezza di latte di cocco
- Un cucchiaino di cardamomo
- Un cucchiaino di curcuma
- Un cucchiaino di acqua di rose
- Dai 3 ai 5 grammi di pepe nero macinato
- Un cucchiaino di miele
Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e portare gradualmente a ebollizione.
Mescolare di tanto in tanto.
Una volta terminata la cottura versare il latte in due tazze e guarnire a piacimento con fave di cacao, semi di sesamo, mandorle tritate, cardamomo o curcuma.
Il latte dorato, come viene comunemente chiamato questo latte speziato, oltre ad avere un sapore molto gradevole, è ottimo per combattere le infezioni, soprattutto grazie alla presenza della curcuma. La curcumina, il composto chimico alla base della curcuma, è riconosciuto infatti come in grado di migliorare il dolore cronico e la salute del cervello e del sistema cardio vascolare e circolatorio.
Ecco invece i pancake antinfiammatori da mangiare a colazione per diminuire il girovita.
Ecco invece la zuppa antinfiammatoria che fa bene all'intestino.