Banana milk: proprietà e benefici di questo latte vegetale
Secondo diversi sondaggi sarebbero oltre 12 milioni gli italiani a consumare abitualmente bevande a base vegetale alternative al latte di mucca. C'è chi lo fa perché allergico o intollerante al lattosio o alle proteine del latte, chi perché avverte difficoltà nella digestione del latte tradizionale e chi semplicemente non ne ama particolarmente il gusto o cerca qualcosa di nuovo per variare la propria colazione.
A prescindere dalle motivazioni, le alternative vegetali al latte vero e proprio sono diverse, dalla soia al riso, dal cocco all'avena. Oltre a queste, uno dei più apprezzati ultimamente e di conseguenza più consumate è il banana milk, ovvero il latte di banana.
Differenze tra latte di mucca e latte di banana
Rispetto al latte di mucca e alle bevande vegetali sostitutive a base di noci, mandorle o soia, bere lo stesso quantitativo di banana milk significa ingerire un contenuto minore di proteine. Per questo motivo le persone che a colazione sono solite preferire cibi che apportino una elevata fonte proteica non dovrebbero consumarlo da solo ma sempre abbinato a yogurt o frutta secca.
Dal punto di vista energetico invece latte di mucca e banana sono piuttosto simili. Un bicchiere da 200 ml di quest'ultimo può arrivare a fornire anche più di 100 calorie quindi non è particolarmente indicato per persone che stanno seguendo un regime alimentare volto alla perdita di peso. Anche per tutte le altre, tuttavia, la raccomandazione è quella di non esagerare.
A livello nutrizionale, infine, apporta i principi nutritivi tipici della banana.
Proprietà benefiche della banana
La banana è un frutto largamente consumato in tutto il mondo e molto amato non solo per il gusto ma anche per la sua alta digeribilità e i molti effetti positivi che genera sull'organismo, dovuti principalmente all'alta quantità di potassio che contiene che lo rende un cibo in grado di diminuire la ritenzione idrica, alleviare la sensazione di gonfiore, consentire il recupero rapido delle energie e mantenere un equilibrio nervoso.
Altro elemento prezioso presente nella banana è il magnesio, che favorisce la contrazione e il rilassamento dei muscoli.
I benefici di questo frutto non si fermano qui visto che accelera il processo di lipolisi che fa bruciare i grassi, aiuta ad aumentare il buonumore e rilassare il corpo grazie all'azione del triptofano, un amminoacido che alzerebbe i livelli di serotonina e alla vitamina B9 o acido folico, che aiuterebbe la serotonina a raggiungere più velocemente il cervello. Il triptofano stimolerebbe anche la produzione di melatonina, che favorisce il rilassamento e aiuta a regolare il sonno.
Come prepararlo a casa
Tra le varie tipologie di latte alternativo, quello alla banana rappresenta una delle scelte migliori perché molto meno problematica di altre dal punto di vista delle possibili allergie alimentari e dal sapore giudicato da molti più gradevole rispetto al latte di riso o soia.
Inoltre, grazie al prezzo contenuto dei suoi ingredienti e alla facilità di realizzazione casalinga è spesso più economico di altre varianti vegetali.
Per farlo basta prendere una o più banane a seconda della quantità di bevanda che si vuole preparare, tagliarla a fettine, frullarla e aggiungere la quantità giusta di acqua per formare un composto liquido. A piacere si possono anche aggiungere alcune spezie come cannella o vaniglia, oppure scaglie di cocco, semi di chia o cacao.
Una volta realizzato il latte di banana deve essere consumato subito o conservato in frigo, dove resiste prima di deteriorarsi circa un paio di giorni.
Benefici del latte di banana
Anche in assenza di disturbi o patologie specifiche che impediscano di bere il latte di mucca, quello di banana rappresenta un'ottima alternativa visto che si tratta di una bevanda che apporterebbe molteplici benefici all'organismo.
- Migliora l'umore e aiuta a rilassarsi. Il banana milk fornisce zuccheri naturali come glucosio, fruttosio e saccarosio che si trasformano in energia per il cervello, e una serie di minerali tra cui il fosforo che svolgono un'importante azione anti fatica. Inoltre, il triptofano supporta la sintesi della serotonina, che insieme a magnesio, potassio e vitamina B6 migliora l'umore e aiuta a sentirci meglio. La presenza di trifolato lo rende anche un ottimo rilassante serale visto che questo elemento stimola la produzione di melatonina, che a sua volta migliora qualità e durata del sonno.
- Supporta l'attività sportiva. Grazie all'elevata presenza di zuccheri, il latte di banana se bevuto dopo un allenamento consente di ripristinare rapidamente le energetiche di glicogeno perse e contrastare la sensazione di affaticamento.
- Migliora il metabolismo. Il banana milk migliora il funzionamento del metabolismo grazie alla presenza di vitamina B1, B2 e B6.
- Svolge un'azione antiossidante. Questa bevanda vegetale, oltre ad essere ricca di vitamine del gruppo B, fornisce anche vitamina A, C ed E benefiche per la loro azione antiossidante che contrasta l'invecchiamento cellulare.
- Fa bene al cuore. Essendo povero di grassi dannosi per le arterie, il latte di banana sarebbe indicato anche per le persone che soffrono di ipertensione.