Anguria: fa bene al cuore e abbassa la pressione

Anguria: fa bene al cuore e abbassa la pressione
Ultima modifica 24.05.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Anguria e salute del cuore: gli studi
  3. Benefici dell'anguria
  4. Perché consumare anguria fa bene al cuore

Introduzione

Consumare anguria fa bene al cuore e abbassa colesterolo e pressione. Diversi studi a supporto della tesi per la quale il frutto, ricco di acqua, vitamine - ACB6- e sali minerali, apporterebbe notevoli benefici per la salute cardiovascolare. Parliamo di un frutto ipocalorico: Kcal 16/100 g di anguria, composto per il 93% di acqua, quindi dissetante, drenante e idratante. Un'analisi del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), ha messo in evidenza quanto il cocomero in un regime alimentare equilibrato, faccia bene al cuore.

Anguria e salute del cuore: gli studi

La prima ricerca del National Health and Nutrition Examination Survey, ha confermato che i soggetti -bambini e adulti- che consumano anguria assumono fino al 5% in più di fibre alimentari, magnesio, potassio e vitamina A, licopene e carotenoidi, nonché un apporto inferiore di oltre il 5% di zuccheri aggiunti e acidi grassi saturi totali.

Un secondo studio sul tema condotto dai ricercatori della Louisiana State University Rachel Matthews, ha preso a campione 18 giovani uomini e donne in salute, monitorando gli effetti sulla salute cardio metabolica introducendo una integrazione giornaliera di succo di anguria per due settimane. I ricercatori hanno dimostrato come oltre alla l-citrullina e alla l-arginina, l'anguria sia una ricca fonte di antiossidanti, vitamina C e licopene, che possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e svolgere un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiache.

La ricerca ha considerato in modo specifico gli effetti benefici derivanti dall'azione della l-citrullina e della l-arginina, due composti presenti nell'anguria, sulla biodisponibilità dell'ossido nitrico e sulla frequenza cardiaca.

 

Benefici dell'anguria

Perché consumare anguria fa bene al cuore

Il succo di anguria, ma anche il frutto stesso che è composto principalmente da succo, appora benefici al cuore. Ciò avviene grazie alla conversione della L-citrullina da parte dell'organismo in un altro aminoacido: la L-arginina, che favorisce la produzione dell' ossido nitrico. L'ossido nitrico è una molecola che è in grado di distendere e rilassare i vasi sanguigni e migliorare così il flusso sanguigno, riducendo la pressione sanguigna. Quindi un effetto benefico anche in caso di ipertensione arteriosa. 

Non solo, oltre ad essere una preziosa fonte di idratazione, il consumo di succo di anguria può ridurre in maniera significativa anche i livelli di colesterolo totale in caso di sovrappeso oppure obesità.

Ecco cosa fare al mattino per abbassare la pressione.

Se si ha un calo di pressione, invece, meglio acqua e zucchero o acqua e sale?