Generalità e descrizione
L'amarena (anche detta visciola) è il frutto dell'amareno, una pianta arborea appartenente alla famiglia Rosaceae, Genere Prunus, Specie cerasus. La nomenclatura binomiale dell'amareno è Prunus Cerasus.
Quello dell'amarena è un albero che raggiunge gli 8 metri ed è caratterizzato da foglie verdi a forma di lamina; fiorisce tra aprile e fine maggio e produce frutti sferici molto simili alle ciliegie. L'amarena, rispetto alla ciliegia, si avvale di un picciolo dalle dimensioni ridotte. Al centro del frutto è contenuto un seme/nocciolo che racchiude la mandorla tipicamente amara (per la presenza di amigdalina che da origine ad acido cianidrico).
L'albero di amarena proviene dalla zona caucasica (oriente), dalla quale fu importato ad opera dei Romani. L'amareno cresce senza difficoltà su tutti i tipi di terreno e non disdegna il clima della pianura e della collina tipici italiani.
L'amarena è una base molto utilizzata per la produzione dello sciroppo, delle confetture, dei canditi e del vino di amarene. Il peduncolo, colto ed essiccato, vanta buone proprietà diuretiche, mentre le foglie possono essere impiegate nella formulazione di un liquore.
Composizione nutrizionale
L'amarena è un frutto mediamente energetico a prevalenza di zuccheri semplici. L'apporto di fibre non entusiasma. Dal punto di vista salino apporta buone quantità di potassio e per ciò che riguarda le vitamine si evince una discreta presenza di retinolo equivalenza e di vit. C.
Composizione nutrizionale delle Amarene- Valori di riferimento delle Tabelle di Composizione degli Alimenti INRAN
Valori nutrizionali
|