Acerola: proprietà e benefici della ciliegia tropicale

Acerola: proprietà e benefici della ciliegia tropicale
Ultima modifica 21.11.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. I 10 migliori integratori a base di acerola
  3. Proprietà dell'Acerola
  4. Concentrato di vitamina C e sali minerali
  5. Proprietà benefiche
  6. Integratori a base di acerola da acquistare su Amazon
  7. Come si assume
  8. Controindicazioni

Introduzione

L'acerola è il frutto della Malpighia emarginata, pianta originaria dell'America centro-meridionale e della zona tropicale delle Antille. La forma e il colore lo rendono molto simile alla ciliegia tanto da essere denominata "ciliegia delle Barbados o del Brasile". E' formata da piccoli spicchi di colore arancio scuro o rosso, e il suo sapore acidulo ricorda quello del mandarino.

Viene coltivata soprattutto in Brasile, essendo il clima ideale quello tropicale perché predilige i terreni sabbiosi o argillosi. Il frutto dell'Acerola è ovale, con dimensioni di 1-2 cm, morbido, succoso, con una buccia sottile e un grosso seme all'interno.

Dai frutti si ricava il succo che viene concentrato, essiccato e polverizzato fino ad ottenere un estratto con un altissimo contenuto di vitamina C. Da sapere: 1 grammo di polvere di acerola essicata corrisponde a circa 100 gr di arancia, in quanto a vitamina C.

I 10 migliori integratori a base di acerola

  1. Succo Di Acerola Bio Salugea
  2. Acerola Biologica
  3. Capsule di Acerola
  4. Guna Vitformula Acerola
  5. ACEROLA BIO Naturale e Biologica
  6. LongLife Acerola C 500 
  7. ERBA VITA Integratore Alimentare di Ciliegia Acerola 
  8. Acerola (Malpighia glabra) frutti Tintura Madre
  9. Arkopharma Integratore Alimentare
  10. Acerola con esperidina

 

Proprietà dell'Acerola

  • Prevenire e combattere le sindromi influenzali
  • Combattere le carenze vitaminiche
  • Prevebire le malattie da raffreddamento
  • Combattere le infezioni del tratto respiratorio
  • Stimolare le difese immunitarie
  • Efficace nei casi di astenia
  • Sintesi del collagene
  • Azione antiossidante
  • Aumento dell'assorbimento di ferro
  • Azione antinfiammatoria
  • Azione antistaminica

Concentrato di vitamina C e sali minerali

La caratteristica peculiare dell'acerola è quella di essere una miniera di vitamina C, oltre alle diverse proprietà. Il frutto fresco dell'acerola, infatti, contiene un quantitativo di vitamina C 30 volte superiore rispetto alle arance o al kiwi, alle fragole.  Possiamo ritenere questa "cicliegia tropicale" una tra le fonti naturali di acido ascorbico più efficaci per il benessere dell'organismo. 

I frutti dell'acerola apportano circa 32 calorie per 100 gr di prodotto (87,8% carboidrati, 4,3% proteine, 8% grassi), non contengono solo vitamina C, bensiì caroteni, tannini, vitamine B1, B2, B3, B5, B6provitamina A e sali minerali tra cui: ferrocalciofosforopotassiomagnesio.  Anche dal punto di vista della composizione chimica, questi frutti contengono il doppio di magnesio e di acido pantotenico rispetto alle arance. Sono inoltre richci di bioflavonoidi (ossia di vitamina C2) che hanno un'azione sinergica alla vitamina C. 

Il podio dei frutti più vitaminici

Al mondo esistono frutti ricchissimi di acido ascorbico, quindi di vitamina C. Il loro consumo è assolutamente benefico per la salute, tuttavia, è bene sciacquare la bocca con dell'acqua prima e dopo averli mangiati, in quanto lo smato dei denti potrebbe essere fortemente intaccato (per via del potere acidifcante). Veniamo al podio dei frutti più ricchi di vitamina C:

  1. Gubinge australiano, conosciuto anche come Kakadu Plum, è un frutto coltivato dagli aborigeni. Frutto di piccole dimensioni, dal colore verde, simile ad una prugna. Il sapore ricorda quello della mela cotta. Il suo contenuto di vitamina C è di 100 volte superiore all'arancia.
  2. Camo camo amazzonico: frutto che cresce lungo le rive del Rio delle Amazzoni, simile a piccole mele tonde dal colore che vira dal giallo al rosso. Il suo contenuto di vitamina C è di 50 volte superiore all' arancia.
  3. Acerola, che abbiamo descritto in questo articolo, ha un contenuto di vitamina C è di 30 volte superiore all' arancia

Proprietà benefiche

Con un profilo vitaminico e minerale di grande sostanza, l'acerola vanta notevoli benedici per la salute del nostro organismo. Tra essi, si elencano: 

Integratori a base di acerola da acquistare su Amazon

Succo Di Acerola Bio Salugea

Questo succo è puro e biologico, non diluito, senza conservanti, additivi o zuccheri aggiunti, per il pieno di Vitamina C, che supporta le difese immunitarie, contrasta l'invecchiamento cellulare. Ideale per il pieno di energia. 

E' ottenuto da spremitura diretta, a freddo (non da concentrato) e Flash Pasteurization, una tecnica di pastorizzazione che preserva al meglio le qualità nutrizionali dei frutti di origine.

Acerola Biologica

L'acerola è uno dei frutti con il più alto contenuto di vitamina C al mondo. A differenza della vitamina C sintetica che si trova in molti integratori alimentari, l'acerola naturale ha un'eccellente biodisponibilità, viene cioè assimilata in modo ottimale dal corpo.

La confezione contiene 60 compresse da assumere una al giorno.

Capsule di Acerola

Un estratto di acerola di alta qualità, prodotto utilizzando il processo di liofilizzazione (senza l'uso di sostanze chimiche) ed esclusivamente dal frutto dell'acerola.

La confezione comprende 240 capsule ad alto dosaggio con 750 mg di puro estratto di acerola per capsula. Con un alto contenuto di vitamina C naturale di almeno il 25%.

Su Amazon potete trovare altri integratori a base di acerola:

Come si assume

L'acerola si trova in commercio sotto forma di integratori, polvere e tisane, ma anche come succo confezionato in aggiunta ad altri frutti o estratti. Il succo fresco puro di acerola, in Italia è difficilmente reperibile e lo si trovapastorizzato e confezionato. Si può aggiungere la polvere di acerola nella preparazione di un frullato o un centrifugato di frutta e verdura; nella preparazione di dolci, marmellate, gelatine.

Controindicazioni

Il consumo di acerola non presenta particolari controindicazioni. Può essere consumato sia dagli adulti che dai bambini.Da limitare l'assuinzione in caso di:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.