3 caffè al giorno fanno bene?

3 caffè al giorno fanno bene?
Ultima modifica 02.10.2024
INDICE
  1. Perché fa bene bere tre caffè al giorno?
  2. Caffè e sindrome metabolica: quale correlazione?
  3. Il caffè fa bene o male per il cuore?
  4. Quanto caffè bere al giorno?

Perché fa bene bere tre caffè al giorno?

Bere tre caffè al giorno, quindi un consumo moderato, ridurrebbe il rischio cardiovascolare e di sviluppare malattie metaboliche e diabete. Inoltre, ha importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e contribuisce al senso di sazietà. 

Caffè e sindrome metabolica: quale correlazione?

Uno studio condotto in Cina dal Suzhou Medical College dell'Università di Soochow, e pubblicato sulla rivista scientifica the Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, evidenzia come un consumo moderato di caffè, tre al giorno, possa contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiometaboliche. 

Gli studiosi si sono basati sull'analisi dei comportamenti di un campione di oltre 170.000 persone, senza malattie cardiometaboliche che consumavano regolarmente fino a tre tazze di caffè al giorno, e un secondo campione di quasi 190.000 persone che consumavano sia caffè, sia tè. 

I risultati. I ricercatori hanno evidenziato come chi consumasse tra i 200 e i 300 milligrammi di caffeina al giorno, che corrispondono a  tre tazze di caffè, avevano meno rischio di sviluppare la sindrome metabolica di oltre il 40%, rispetto a chi ne beve meno di 100 milligrammi al giorno.

Il caffè fa bene o male per il cuore?

Per lungo tempo, il caffè è stato considerato un nemico del cuore, addirittura vietato agli ipertesi. Uno studio dell'IRCCS Sant'Orsola di Bologna, invece, sovverte questa considerazione: il caffè ha benefici sul cuore. Secondo i ricercatori non bisogna considerare soltanto la caffeina, che tuttavia aumenta i livelli di serotonina, dopamina e noradrenalina, ma anche le molecole bioattive contenute nel caffè, che proteggono il cuore.

Senza tralasciare che il caffè contiene anche un discreto quantitativo di vitamine: vitamina B3 (niacina), B6, B9 (acido folico) e vitamina E.

Quanto caffè bere al giorno?

Prendendo come riferimento gli adulti in salute, il numero di caffè da assumere va dalle 3 ad un massimo di 5 tazzine al giorno. La quantità ottimale non dovrebbe superare i 400 milligrammi.