La colonna vertebrale è considerata l'asse portante di tutto il nostro corpo. In questa specifica area, moltissimi di noi, soffrono di diverse patologie. Aumentare la mobilità, mantenendo attivi i muscoli intervertebrali ed idratando, attraverso il movimento, le nostre vertebre, ci aiuterà ad alleviare diverse patologie e ad evitare che se ne presentino di nuove.
I benefici non si fermano soltanto all'area delimitata della colonna, ma ne gioveranno anche i nostri organi interni. Il midollo spinale è strettamente legato con il nostro cervello ed il resto del corpo, dal momento che costituisce un canale di comunicazione.
Da tenere bene a mente: durante la pratica Yoga, soprattutto nelle pose d estensione, è essenziale prestare ascolto al proprio respiro, per evitare di farsi male.
Prima di ogni estensione, inspirando, distendiamo la colonna verso l'alto, il petto punta al cielo e poi, successivamente, espirando, ricerco l'estensione, sempre senza collassare sulla zona dorsale e pensando invece ad allungare ogni singola vertebra.
Benefici
- Migliora la respirazione
- allevia e previene patologie alla colonna
- maggiore flessibilità e mobilità
- protegge i nostri organi interni
- aumenta la concentrazione e la lucidità mentale
Esercizi
- Mobilità area dorsale
- Mobilità area lombare
- Ustrasana
- Apertura petto
- Dhanurasana
- Saluto a sole
- Flow mobilità
- Chakrasana
- Respirazione