Pratica di Meditazione per gestire il cambiamento

Ultima modifica 21.09.2021

Come gestire il cambiamento con la meditazione

Io sono Tiziana, o meglio @thepinkycloud, e oggi sono qui per guidarti in una meditazione che ti verrà molto utile per gestire un cambiamento.

Scommetto che a tutti noi è capitato almeno una volta nella vita, di dover gestire un cambiamento. Questo, piccolo o grande che sia, puo' generare in noi differenti reazioni a seconda del nostro vissuto.

Magari lo abbiamo ricercato intensamente e quando questo si realizza, ne siamo entusiasti e in fibrillazione, o magari lo stiamo subendo, generando in noi una sensazione di disagio, ansia e malessere.

La meditazione ci viene in soccorso anche in questo caso, aiutandoci ad aprirci al nuovo e accogliere il presente, con un attegiamento di curiosità e senza giudizio. 

Provate quindi a praticare questa meditazione ogni qual volta siate davanti a un cambiento di vita e ripetetela pure ogni volta che desiderate.

Prima di cominciare pero', vi ricordo la postura:

  • mettetevi in un luogo silenzioso, dove nessuno possa distrubarvi
  • prendete un blocco, o una coperta o un cuscino da meditazione e usateli come supporto, per mettervi in una pozione seduta, elevata da terra
  • allungate bene la colonna vertebrale verso l'alto, quasi a toccare il soffitto con il vostro capo e portiamo il mento leggermente verso il collo
  • puoi meditare a occhi chiusi o se preferisci, socchiusi guardando un punto fisso
  • se questa posizione è scomoda, mettiti sul bordo di una sedia, senza accavallare le gambe e con i piedi ben ancorati a terra. Allunga bene la schiena verso l'alto e non ti appoggiare allo schienale.

Siamo ora quindi tutti pronti a cominciare, io vi auguro una buona meditazione.

 

Autore

Tiziana Santi

Tiziana Santi

Insegnante di Meditazione
Il mio amore per lo yoga è iniziato nel 2010, praticando un giorno per caso Ashtanga Yoga. Da lì è iniziato il mio viaggio, alla scoperta dello yoga, della meditazione e della mindfulness. La meditazione in particolare, ha profondamente cambiato la mia vita, insegnandomi a vivere davvero il momento presente e soprattutto a non giudicarlo. Sono Insegnante di Meditazione e Vinyasa, Yin Yoga e Yoga Prenatale. Potete trovarmi sul mio account Instagram @thepinkycloud !