Pranayama per Rilassarsi e Dormire Bene - Nadi shodhana pranayama

Ultima modifica 09.08.2021
INDICE
  1. Come praticare la respirazione
  2. Varianti

Impariamo un esercizio di respirazione, o meglio Pranayama, ideale per rilassarvi, calmarvi e ritrovare il vostro equilibrio: Nadi Shodhana.

Questo Pranayama non ha controindicazioni, è adatto a tutti (anche le donne incinte) e può essere praticato sia al mattino, che la sera (idealmente prima di andare a dormire).

Nadi Sodhana è conosciuto anche come la "Respirazione a narici alternate" ed è una tecnica di "pulizia" delle "Nadi" ossia dei canali energetici del nostro corpo: Ida e Pingala, le Nadi destra e sinistra. In questo modo, andremo a riequilibrare eventuali situazioni di disequilibrio, permettendo alla nostra energia di scorrere in modo fluido e ritrovare la nostra calma.

Praticate quindi Nadi Shodhana quando vi sentite particolarmente stanchi, stressati o per disintossicare corpo e mente (ottima anche per quando si ha mal di testa).

Come praticare la respirazione

  1. Trovare una posizione comoda e seduta (non sdraiata), in modo che la nostra colonna sia bella allungata verso l'alto e possiamo respirare in modo agevole
  2. Importante, soffiarsi il naso prima di questo esercizio :)
  3. Portare il dito indice e medio della mano destra al centro del nostro terzo occhio (lo spazio tra le sopracciglia)
  4. Chiudi con il pollice della mano destra la narice destra e INSPIRA dalla tua narice sinistra (conta 4 tempi)
  5. Chiudi poi la narice sinistra con l'anulare destro ed espira dalla narice destra (contra 4 tempi)
  6. Inspira dalla narice destra (in 4 tempi)
  7. Chiudi la narice destra con il pollice destro ed espira dalla narice sinistra (4 tempi)

Ripete per altre 2 volte.

Finito il primo ciclo (bisogna concludere sempre dalla narice sinistra), facciamo una pausa con un bell'inspiro ed espiro con il nostro ritmo.

Se te la senti, puoi ricominciare e fare altri due cicli.

Varianti

  1. L'obiettivo è quello di allungare l'espirazione, che dovrebbe essere sempre il doppio rispetto all'ispiro. (Es. Inspiro i 4 tempi ed espiro in 8 tempi). Se sei principiante o semplicemente non è per te naturale, continua a mantenere in modo equo inspiro ed espiro (vedrai, con la pratica verrà naturale allungare i tempi).
  2. Per le persone "avanzate" che già praticano questo Pranayama, possono fare una ritenzione (trattenere il respiro) a polmoni pieni (dopo l'inspirazione) e a polmoni vuoti (dopo l'espirazione) di qualche secondo (es. 4 secondi). VIETATA la ritenzione a polmoni pieni/vuoti alle donne incinte.

Autore

Tiziana Santi

Tiziana Santi

Insegnante di Meditazione
Il mio amore per lo yoga è iniziato nel 2010, praticando un giorno per caso Ashtanga Yoga. Da lì è iniziato il mio viaggio, alla scoperta dello yoga, della meditazione e della mindfulness. La meditazione in particolare, ha profondamente cambiato la mia vita, insegnandomi a vivere davvero il momento presente e soprattutto a non giudicarlo. Sono Insegnante di Meditazione e Vinyasa, Yin Yoga e Yoga Prenatale. Potete trovarmi sul mio account Instagram @thepinkycloud !