Ultima modifica 22.12.2021
Ciao a tutti,
Io sono Tiziana o meglio @thepinkycloud e la fondatrice di @joyness.it e oggi, vi guiderò nella "Meditazione della pioggia", che ha come sottofondo appunto lo scrosciare dell'acqua che cade dal cielo.
 
Proprio la pioggia, è stata la fonte ispiratrice di questa pratica, sai perché?
 
Un giorno che piove, prova a metterti vicino alla tua finestra e osserva con attenzione cosa fanno le gocce d'acqua. Queste arrivano e battono contro il vetro, il quale invece di trattenerle, le lascia semplicemente scorrere giù. 
 
Dovremmo anche noi imparare a fare la stessa cosa con la nostra mente e i pensieri che quotidianamente la affollano.
 
Positivi o negativi che siano, i pensieri arrivano in continuazione a disturbare la nostra quiete, in quanto abbiamo l'abitudine di trattenerli con noi (soprattutto quelli negativi) anche per ore, se non addirittura giornate intere!
 
Questo provoca il così detto "rimuginio", che crea spesso ansia e angoscia dentro di noi. 
 
Grazie alla meditazione invece, possiamo imparare ad avere un atteggiamento "Mindful" ossia di consapevolezza e osservazione. 
 
I pensieri ci sono e ci saranno sempre, in quanto siamo proprio noi a crearli, ma invece che giudicarli e tenerli con noi, impariamo semplicemente a osservali e lasciarli andare, come il vetro fa come le gocce di pioggia.
 
Il rumore della pioggia inoltre, ha un effetto calmante e rilassante, per cui ti consiglio questa meditazione ogni volta che hai il bisogno di calmarti o anche prima di andare a dormire, come parte della tua "night routine".
 
Come al solito, prima di meditare, ti ricordo la posizione:
 
- seduta, a gambe incrociate o su una sedia a gambe NON incrociate
- con un supporto sotto i glutei come una coperta o un cuscino
- la colonna ben allungata verso l'alto
- le spalle lontane dalle orecchie
 
Io ti ringrazio e auguro una buona pratica!

Autore

Tiziana Santi

Tiziana Santi

Insegnante di Meditazione
Il mio amore per lo yoga è iniziato nel 2010, praticando un giorno per caso Ashtanga Yoga. Da lì è iniziato il mio viaggio, alla scoperta dello yoga, della meditazione e della mindfulness. La meditazione in particolare, ha profondamente cambiato la mia vita, insegnandomi a vivere davvero il momento presente e soprattutto a non giudicarlo. Sono Insegnante di Meditazione e Vinyasa, Yin Yoga e Yoga Prenatale. Potete trovarmi sul mio account Instagram @thepinkycloud !