Meditazione della Montagna

Ultima modifica 25.06.2021
Jon Kabat Zinn, professore dell'università del Massachusetts, è considerato il pioniere della Mindfulness, facendola divenire uno strumento di cura e guarigione, grazie al suo programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), per tutte le persone che soffrivano di depressione, ansia, sofferenza, grazie alla "consapevolezza del momento presente".
 
Tra le sue meditazioni più famose, conosciute e praticate in tutto il mondo, ha sicuramente un ruolo di rilievo la meditazione della Montagna.
 
La montagna spesso viene usata in meditazione e nello yoga, come immagine che richiama subito fermezza, stabilità e radicamento alla Terra, al Qui e Ora.
 
Lasciatevi quindi guidare da questo dalla mia voce in questo bellissimo viaggio, con visualizzazione. Pensate a una  montagna che avete visto, dal vivo o in qualche foto, e che per voi ha un ruolo "speciale" per bellezza e maestosità.
 
Per questo, meditare in posizione seduta, vi aiuterà a richiamare subito la sua fermezza e immobilità. 
 
Una meditazione molto amata e popolare, in quanto ideale da fare nei momenti in cui ci si sente un pò persi, senza meta e spaesati. Pensate dunque alla montagna, a come essa affronta le intemperie e le avversità e cercate di impersonificare le sue doti in voi, godrete subito dei suoi meravigliosi benefici.
 
Per una seduta comoda, ricordatevi questi accorgimenti:

Prima di iniziare

  • sedetevi su un supporto (come un cuscino o una coperta) per elevarvi dal terra
  • portate quindi le ginocchia verso il pavimento, più basse dei vostri fianchi
  • allungate la colonna verso il soffitto, senza irrigidirvi
  • il mente leggermente verso il petto, per distendere le cervicali
  • i palmi delle mani sono rivolti verso il basso e poggiano sulle vostre cosce

 

Autore

Tiziana Santi

Tiziana Santi

Insegnante di Meditazione
Il mio amore per lo yoga è iniziato nel 2010, praticando un giorno per caso Ashtanga Yoga. Da lì è iniziato il mio viaggio, alla scoperta dello yoga, della meditazione e della mindfulness. La meditazione in particolare, ha profondamente cambiato la mia vita, insegnandomi a vivere davvero il momento presente e soprattutto a non giudicarlo. Sono Insegnante di Meditazione e Vinyasa, Yin Yoga e Yoga Prenatale. Potete trovarmi sul mio account Instagram @thepinkycloud !