Posizioni Yoga della sedia e di Garuda per rafforzare le Gambe
Lo yoga è una disciplina completa che porta benefici sia fisici che psichici a chi la pratica. Tra i vantaggi fisici, oltre alla flessibilità c'è sicuramente la forza: lo yoga rende il corpo forte e flessibile, contribuendo a migliorare la tonicità di tutti i tessuti. In questa breve sequenza di pochi minuti vengono illustrate due posizioni potenti dal punto di vista fisico ed energetico che, se praticate con continuità, miglioreranno il tono dei muscoli e anche dell'umore!
Per approfondire: Aprire il petto e rafforzare la schiena con lo YogaUtkasana: la posizione della sedia
La posizione della sedia e le sue varianti fanno parte della serie degli esercizi in piedi e sollecitano in maniera decisa i quadricipiti femorali.
In sanscrito la parola utkatasana è formata da radice ut- o ud- che significa "salire" e kata che vuol dire "stare accovacciati". Questa asana si tradurrebbe letteralmente con "la posizione accovacciata innalzata" ma è nota come "la posizione della sedia", perché il corpo assume proprio la posizione di una sedia.
Come si esegue
Portati in piedi sul tappetino con i piedi uniti. Inspira e solleva le braccia verso l'alto, parallele tra loro, tenendole perpendicolari al suolo. Unisci i palmi ed espirando piega le ginocchia, mantenendo l'interno delle cosce attive e a contatto. Mantieni le spalle lontane dalle orecchie e avvicina le scapole tra loro. Ruota dolcemente il coccige verso il basso ed esegui un'anteroversione del bacino in modo da tenere distesa la fascia lombare e la colonna ben allineata. Cerca di non spingere in fuori i glutei!
Se non hai problemi alla cervicale porta lo sguardo ai pollici e rimani in posizione per almeno 5 profondi respiri. Altrimenti mantieni lo sguardo ad un punto davanti a te.
Per uscire dall'asana, inspira profondamente e raddrizza lentamente le ginocchia. Poi abbassa lentamente le braccia lungo il corpo.
Prova a intensificare l'asana mettendo alla prova il tuo equilibrio: eseguila salendo in punta di piedi e mantendoti nella posizione dall'inizio alla fine. Se la ritieni troppo dura per iniziare, scendi mantenendo i talloni a terra e poi sollevali quando sei entrato completamente nella posizione.
Benefici
Quest'asana, oltre a tonificare la muscolatura di cosce e glutei, dona elasticità ai piedi, tonifica la muscolatura e aumenta la mobilità delle dita, fortifica le articolazioni delle ginocchia, e lavora sull'equilibrio, soprattutto se praticata sulle punte delle dita dei piedi, affinando i riflessi.
La posizione della sedia dona vitalità e salute agli organi riproduttivi e al sistema uro-genitale.Nella donna aiuta a ridurre i dolori mestruali e regolarizza il ciclo.
Garudasana: la posizione di Garuda
Il nome trae la sua origine da Garuda che, nella mitologia induista è una creatura metà uomo e metà rapace, definito il "re degli uccelli". È il messaggero del dio Vishnu, il dio della conservazione. Poiché nella mitologia occidentale non esiste una creatura simile, convenzionalmente il nome di questa asana è stato tradotto come "la postura dell'aquila", il rapace più maestoso che esista.
Come si esegue
Garudasana è una asana polare, cioè lavora sui due lati del corpo quindi andrà eseguita prima a destra e poi a sinistra o viceversa.
Iniziamo dal lato sinistro: appoggia bene la pianta del piede sinistro a terra e allarga bene le dita in modo da rendere ampia e stabile la base di appoggio. Piega leggermente il ginocchio sinistro, stacca il piede destro da terra, spostando il peso del corpo verso sinistra, e avvolgi la gamba destra sopra la sinistra, intrecciando le dita del piede dietro alla caviglia sinistra. Se puoi aggancia il malleolo, altrimenti appoggia la punta del piede destro a terra. Mantenendo il busto ben dritto, allunga le braccia in avanti, avvolgi il braccio destro attorno al sinistro e afferra con la mano destra il pollice della mano sinistra mantenendo le altre dita ben estese, oppure unisci insieme i palmi delle mani. Solleva gli avambracci allontanando i gomiti dal petto.
Garudasana è una posizione di equilibrio quindi, per aiutarti, porta lo sguardo su un punto fisso davanti a te. Se puoi, porta lo sguardo verso le mani. Ora sei nella posizione finale. Inizia ad inspirare ed espirare profondamente e mantieni la posizione per cinque respiri. Continua la sequenza eseguendo portandoti nella posizione del guerriero in Garudasana: senza sciogliere la posizione delle braccia, solleva la gamba destra e fai un lungo passo indietro piegando la sinistra. Mantieni il piede destro a 45 gradi e la gamba destra indietro ben tesa. Riporta le braccia verso l'alto, ispira, solleva bene il torace, e poi inarcati indietro portando indietro anche le braccia. Rimani per cinque profondi respiri e poi, inspirando, torna con il busto centrale allungando tutta la parte superiore del corpo verso l'alto. Poi, espirando, flettiti in avanti sempre mantenendo le braccia nella posizione di Garuda. Resta in posizione per altri cinque respiri. Poi lentamente solleva il busto inspirando, sciogli le braccia e riporta la gamba in avanti.
Ripeti tutto dall'altro lato.
Benefici
Garudasana oltre a lavorare sulla forza delle gambe e dei glutei, lavora molto anche sulle braccia. Allunga e distende le spalle, le braccia e la parte alta della schiena.
L'asana lavora sull'equilibrio e la coordinazione e sviluppa una profronda capacità di attenzione e concentrazione.
Questo allenamento è realizzato in partnership con Yogaessential
Yoga: video tutorial di tutte le posizioni
- Le posizioni della sedia e di Garuda
- Triangoli laterali e in torsione
- Il cane a testa in giù
- Posizioni Yoga per riequilibrare il sistema ormonale
- Respirazione Yoga: Pranayama Chandra Bhedana
- Respirazione Yoga: Surya Bhedana
- Meditazione guidata
- Le aperture del busto
- Riallineare fianchi e schiena con lo Yoga
- Varianti della posizione del Guerriero 2
- Posizioni di Equilibrio Yoga
- Come fare la posizione della candela e dell'aratro
- La posizione della barca
- La posizione del Delfino
- La posizione sulla testa
- La posizione dell'uccello del Paradiso
- Come fare la panca laterale nello Yoga
- La posizione dell'airone
- Posizioni Yoga per Rafforzare il Sistema Immunitario
- Migliorare l'umore con lo Yoga
- Posizioni yoga per il dolore alle spalle
- Posizioni Yoga per la sindrome premestruale
- Yoga: Posizioni per il Mal di Schiena
- Yoga per la Cervicale
- Yoga: posizioni drenanti per sgonfiare le gambe
- Sgonfiare la pancia e detossinare il corpo con lo Yoga
- Yoga: Posizioni per migliorare la postura
- Tavola laterale e frontale nello Yoga
- Esercizi Yoga per Collo, Spalle e Schiena
- Come combattere le infiammazioni del corpo con lo Yoga
- Yoga per Migliorare la Digestione
- Mitigare gli attacchi di panico con lo Yoga
- Rinforzare glutei e gambe con lo Yoga
- Yoga contro la Stitichezza
- Yoga per Mantenere la Concentrazione
- Yoga: posizioni per affrontare il caldo
- Yoga per Freschezza e Concentrazione
- Yoga: pratica del mattino
- Yoga: pratica per glutei più tonici
- Flow di yoga per le vacanze
- Yoga: la routine mattutina durante la pausa natalizia