Avere delle anche flessibili e mobili è molto importante per tutti, specialmente per chi è passa molte ore della propria giornata seduto. Le anche sono strettamente collegate alla nostra colonna.
Lavorare sulle anche ci aiuta ad alleviare i dolori alla schiena e a lasciare andare le tensioni accumulate. Lavorare sulla mobilità delle anche ci aiuta inoltre a mantenere una corretta funzione delle articolazioni e di raggiungere, senza difficoltà, il nostro range di mobilità.
Le anche, infatti, fanno da supporto a tutti i movimenti della parte inferiore del nostro corpo, come ad esempio camminare e, mantenerle in salute, è essenziale per evitare problemi alle articolazioni dei fianchi, alla caviglia ed al ginocchio.
Nello Yoga vengono considerate come punti centrali, fonte di accumulo di tensioni ed è proprio per questo che al termine di questa pratica, avremo la sensazione di sentirci più rilassati.
Sciogliere le anche non significa lavorare pienamente soltanto sul nostro corpo, ma anche sulla nostra mente. Più alleggeriamo quest'area, più la nostra mente percepirà la pace.
Posizioni Yoga per la Flessibilità delle Anche
- Mobilità attiva
- Flessibilità adduttori
- Vinyasana
- Virabhadrasana 3
- Paschimottanasana
- Mobilità anche
- Flessibilità anche
- Respirazione
Benefici
- Maggiore flessibilità e mobilità
- Più ampio range di movimento
- Allevia dolori alla colonna
- Previene problemi alle articolazioni di fianchi, caviglia e ginocchio
- Diminuisce le tensioni