Ultima modifica 27.10.2021

Correre a gambe leggere

Capita spesso, durante la corsa, di avvertire un senso di pesantezza alle gambe. Si tratta di un fastidio piuttosto comune, ma di cui non bisogna assolutamente preoccuparsi: ci sono diverse cause comuni e fisiologiche per questa temuta sensazione e sono molto semplici da correggere. 

È importante sostenere un carico di allenamento giusto rispetto al proprio fisico e alle proprie capacità, seguire una dieta bilanciata con tutti i macro e i micronutrienti, idratarsi costantemente e svolgere un'attività costante di allungamento muscolare.

Procedere gradualmente con l’inizio di un’attività fisica

Se si sta svolgendo per la prima volta attività fisica, oppure si sta riprendendo l'allenamento dopo un periodo di stop, è bene procedere gradualmente. 

Per i principianti o per chi ha fatto una pausa, un allenamento considerato blando da altri, potrebbe essere fuori portata. Non affidatevi quindi ai consigli degli amici, ma scegliete di ascoltare un buon personal trainer, che saprà valutare carichi ed esercizi per un workout su misura. 

Se l'allenamento, invece, prevede carichi crescenti, è abbastanza normale sentire le gambe poco leggere. Emergono infatti i DOMS, piccole microlesioni delle fibre muscolari dovute all'alto stimolo allenante. In questo caso, è opportuno alternare fasi di carico e fasi di scarico, programmando sempre una buona periodizzazione

Autore

Cristina Turini

Cristina Turini

Blogger e runner
Architetto, blogger e runner. Creatrice del blog Run and the City, punto d'incontro per gli appassionati della corsa che desiderano entrare in contatto con altri runner e mantenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze, dall'abbigliamento per correre alle scarpe da running, dagli accessori must-to-have