Come fare Tavola Frontale e Laterale per Rafforzare le Braccia con lo Yoga

Ultima modifica 25.09.2020
INDICE
  1. Posizione del Cane a Testa in Giù
  2. Panca Frontale e Panca Laterale
  3. Benefici

La tavola frontale, Plankasama e laterale, Vasisthasana sono due asana che lavorano sulla forza di braccia, spalle muscoli addominali e dorsali. Vasisthasana, la tavola laterale, mette alla prova anche il nostro equilibrio, sia sul braccio che sulle gambe. In tutti i casi è necessario utilizzare bene i muscoli addominali, che ci consentono di sostenere il corpo e alleviare il peso dai polsi. Un piccolo consiglio! Prima di cimentarsi in queste asana è importante scaldare i polsi con qualche semplice esercizio rotatorio in modo da evitare eccessive sollecitazioni.

Posizione del Cane a Testa in Giù

Sali sul tappetino nella posizione del cane a testa in giù, sposta le spalle in avanti, portale in linea con i polsi ed  entra nella posizione della tavola che ti consigliamo di mantenere per almeno cinque respiri.

Panca Frontale e Panca Laterale

girati lateralmente e porta il peso del corpo sul lato destro, mantieni il palmo della mano destra a terra, sovrapponi le gambe, tenendoti in equilibrio sul piede destro,  tieni la spalla in linea con il polso, piega il ginocchio della gamba sinistra e raddrizza la gamba verso l'alto, afferrando l'alluce sinistro con la mano sinistra. 

Rimani cinque respiri nella posizione e poi preparati a ripetere tutto dall'altro lato.

Ripeti tutto dall'altro lato

Riparti dalla posizione del cane a testa in giù, sposta le spalle in avanti, mettile in linea con i polsi ed  entra nella posizione della tavola nella quale rimani per almeno cinque respiri.

Poi girati lateralmente e porta il peso del corpo sul lato sinistro, mantieni il palmo della mano sinistra a terra, sovrapponi le gambe, restando in equilibrio sul piede sinistro, la spalla è in linea con il polso, piega il ginocchio della gamba destra e raddrizza la gamba verso l'alto, afferrando l'alluce destro con la mano destra. Rimani anche da questo lato per almeno cinque respiri

Benefici

Tavola e tavola laterale, rafforzano le braccia, i polsi, le spalle e la schiena preparando così il corpo ad eseguire posture per cui è richiesta forza e resistenza muscolare. Entrambe tonificano i muscoli dell'addome e delle gambe. La postura migliora grazie all'allenamento dello psoas e dei muscoli addominali e paravertebrali. La percezione dell'allineamento del corpo diviene più consapevole. Praticare con costanza la tavola laterale ci allena a sviluppare forza e equilibrio.

Autore

YOGAESSENTIAL

YOGAESSENTIAL

Insegnanti di Yoga
Elena, imprenditrice e venture capitalist, Selena esperta in comunicazione e media relation, entrambe insegnanti di Yoga. Un sodalizio affettivo e professionale che dura da oltre vent'anni. Sono unite da tanti valori comuni e dalla passione per lo Yoga, da cui nasce il progetto YOGAESSENTIAL