Camminata Sportiva: tecnica, programma di allenamento e benefici

Ultima modifica 04.09.2020

Per bruciare i grassi la camminata sportiva deve durare dai 30 ai 50 minuti tenendo un ritmo che deve corrispondere al 60%-70% della vostra FCM (Frequenza Cardiaca Massima). Utilizzate uno smartwatch, uno smartband o un fitness tracker, con cardiofrequenzimetro. Camminate vigorosamente spingendo bene con i piedi oltre che con le gambe.

Utilizzate anche le braccia, fatele oscillare lungo i fianchi con un'angolazione al gomito di 90°. Fissatevi bene un obiettivo e non abbandonatelo. Per aiutarvi potete seguire la tabella allegata, dove la velocità è indicativa, dipende dalle vostre possibilità.

Potete distribuire l'attività fisica per tre volte alla settimana scegliendo i giorni in base alle vostre esigenze. Questo allenamento al parco sarà piacevolissimo, oltre che efficace.

Per approfondire: La camminata veloce

Camminata Sportiva: programma di allenamento

Settimana 1

  • Lunedì: Riposo
  • Martedì: 5' camminata naturale + 35' camminata sportiva a 5 km/h
  • Mercoledì: Riposo Giovedì: 5' camminata naturale + 45' camminata sportiva a 5 km/h
  • Venerdì: Riposo
  • Sabato: 5' camminata naturale + 40' camminata sportiva tra i 5 e i 7 km/h
  • Domenica: Riposo

Settimana 2

  • Lunedì: Riposo
  • Martedì: 5' camminata naturale + 45' camminata sportiva a 5 km/h
  • Mercoledì: Riposo
  • Giovedì: 5' camminata naturale + 35' camminata sportiva tra i 5 e i 7 km/h
  • Venerdì: Riposo
  • Sabato: 5' camminata naturale + 35' camminata sportiva tra i 6 e i 7 km/h
  • Domenica: Riposo

Settimana 3

  • Lunedì: Riposo
  • Martedì: 5' camminata naturale + 45' camminata sportiva a 6 km/h
  • Mercoledì: Riposo
  • Giovedì: 5' camminata naturale + 50' camminata sportiva a 6 km/h
  • Venerdì: Riposo
  • Sabato: 5' camminata naturale + 35' camminata sportiva a 7 km/h
  • Domenica: Riposo

Settimana 4

  • Lunedì: Riposo
  • Martedì: 5' camminata naturale + 50' camminata sportiva a 6 km/h
  • Mercoledì: Riposo
  • Giovedì: 5' camminata naturale + 45' camminata sportiva a 6 km/h
  • Venerdì: Riposo
  • Sabato: 5' camminata naturale + 50' camminata sportiva tra i 6 e i 7 km/h
  • Domenica: Riposo

Autore

Cristina Turini

Cristina Turini

Blogger e runner
Architetto, blogger e runner. Creatrice del blog Run and the City, punto d'incontro per gli appassionati della corsa che desiderano entrare in contatto con altri runner e mantenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze, dall'abbigliamento per correre alle scarpe da running, dagli accessori must-to-have