Allenamento full body adatto al secondo e terzo trimestre di gravidanza

Ultima modifica 03.01.2022
INDICE
  1. Allenamento full body adatto al secondo e terzo trimestre di gravidanza
  2. Esercizi
  3. Materiale necessario

Allenamento full body adatto al secondo e terzo trimestre di gravidanza

Oggi scopriamo un come svolgere un allenamento full body in gravidanza, adatto al secondo e terzo trimestre.
 
Questo workout si basa sui super set, ovvero 2 esercizi che vengono svolti consecutivamente senza recupero tra esercizi. La pausa viene fatta al termine del super set, di circa 30-60 secondi. Ripeteremo ogni super set per 2 serie.

Esercizi

Super Set 1
  • Delt Fly x 10 ripetizioni
  • Side to Front Raise x 10 ripetizioni
 
Super Set 2
  • Clam shells x 10 ripetizioni per lato
  • Abduzioni da sdraiata x 10 ripetizioni per lato
 
Super Set 3
  • Pull aparts x 10 ripetizioni 
  • Rematore da seduta con banda x 15 ripetizioni 
 
Super Set 4  
 
Super Set 5
  • Squats x 10 ripetizioni 
  • Roll Downs x 10 ripetizioni 

Materiale necessario

Disclaimer

Prima di iniziare un qualunque tipo di allenamento valuta con il ginecologo la tua condizione e chiedi il via libera al medico. 
 
Ricordati inoltre di aggiungere una routine di riscaldamento e defaticamento per preparare il corpo all'allenamento e per poi portarlo gradualmente allo stato pre-workout. Fai attenzione durante lo stretching: in gravidanza aumenta la relaxina!
 
Durante la gravidanza è anche molto importante che i battiti cardiaci non salgano eccessivamente, assicurati dunque di poter svolgere tranquillamente una conversazione durante tutta la durata del workout. Mantieniti idratata al fine di non far aumentare troppo la temperatura corporea ed infine, qualora dovessi avvertire senza di svenimento, fastidi o dolori, interrompi subito l'allenamento e consulta il tuo ginecologo.

Autore

Désirée Triolo

Désirée Triolo

Personal Trainer
Désirée è una ragazza Italiana oltre ad essere anche cittadina americana e ha viaggiato in giro per il mondo sin da bambina e nel 2016 si è trasferita negli Stati Uniti. Durante gli studi magistrali a Milano, ha scoperto la sua passione per lo sport e uno stile di vita sano e così, armata di scarpe da ginnastica e manubri, ha deciso di dedicarsi al fitness e aprire il canale instagram @itsdesifit.