Ultima modifica 26.02.2019
/5

Oggi una ricetta tipicamente italiana, nata in Liguria ma diffusa in tutta la Penisola: le zucchine ripiene di tonno, acciughe e capperi. Si tratta di un secondo piatto travestito a volte da contorno e, altre ancora, da piatto unico! Esistono moltissime e svariate versioni delle zucchine alla ligure: io vi propongo la mia, senza uova! Non perdetevi la ricetta.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette dietetiche Light / Ricette Regionali / Zucchine Ripiene al Tonno - Alla Ligure

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Teglia rettangolare antiaderente o in pirex
  • Casseruola
  • Schiumarola
  • Scavino o coltello e cucchiaino
  • Ciotole di varie misure
  • Padella

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a metà, longitudinalmente. Tuffare le zucchine in acqua bollente salata e cuocerle per 5-6 minuti o fino a quando saranno morbide.

Curiosità
In questa ricetta utilizziamo le zucchine liguri (dette anche “trombette”): si tratta di un tipo particolare di zucchine perché sono molto più lunghe e grosse rispetto a quelle tradizionali. Inoltre, le trombette hanno una polpa più pastosa e farinosa che ricorda vagamente quella delle patate; presentano una scorza color verde chiaro e richiedono una cottura un po’ più lunga (10-15 minuti, in base alle dimensioni).

  1. Quando le zucchine si sono ammorbidite, scolarle dall’acqua aiutandosi con una schiumarola e lasciar intiepidire.
  2. Nel frattempo, tagliare il pane raffermo a dadini e raccogliere il tutto in una ciotola; aggiungere qualche cucchiaio di latte per ammorbidire il pane.
  3. Aiutandosi con uno scavino (oppure con un cucchiaino) eliminare la polpa centrale dalle zucchine e raccoglierla in una padella: lo scopo è quello di scavare le zucchine creando lo spazio per la farcitura.
  4. Lasciar sgocciolare parzialmente l’olio dal tonno ed unirlo alla polpa di zucchine. Aggiungere i capperi, le acciughe, la ricotta ed il pane raffermo ammorbidito ed eventualmente sgocciolato dal liquido in eccesso. Cuocere la farcitura per circa cinque minuti, per ottenere un sugo liscio ed omogeneo.

Lo sapevi che…
Nonostante esistano innumerevoli versioni delle zucchine alla ligure, molto spesso si suggerisce di frullare la farcitura per ottenere un composto più liscio ed omogeneo. In questa versione, suggeriamo invece di passare il tutto in padella: il risultato è comunque eccellente.
A piacere, è possibile insaporire la farcitura con aglio, maggiorana e uova: nella variante proposta da My-personaltrainer, consigliamo di non utilizzare le uova ma di sostituirle con della ricotta.

  1. Tostare i pinoli in un padellino per farne sprigionare l’aroma. Unire i pinoli tostati al sugo.
  2. Raccogliere il sugo in una ciotola ed insaporire con Parmigiano grattugiato ed erbette a piacere (prezzemolo e basilico). Aggiungere uno o due cucchiai di pane grattugiato, per ottenere una consistenza più asciutta. Se necessario, aggiustare di sale.
  3. Preriscaldare il forno a 180°C (ventilato). Foderare una teglia rettangolare in pirex o antiaderente con la carta da forno, dunque disporvi ordinatamente le zucchine, l’una accanto all’altra, avendo cura di volgere la parte scavata verso l’alto.
  4. Riempire le zucchine con la farcitura, dunque ultimare con una spolverizzata di pane grattugiato.
  5. Infornare e cuocere a 180°C per 20 minuti, o fino a doratura.
  6. Servire subito, accompagnando con insalata o con un contorno a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piace l'idea? Potete replicare la ricetta utilizzando vari tipi di verdure: ad esempio, provate a farcire peperoni, pomodori, carote e (se vi piacciono) anche le cipolle con questo sughetto favoloso a base di tonno! Quale verdura ripiena preferite? Provatele tutte!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Zucchine Ripiene al Tonno sono un alimento che rientra nel gruppo dei secondi piatti.
Hanno un apporto energetico basso, fornito soprattutto dalle proteine, seguite dai lipidi e infine dai glucidi.
I peptidi sono ad alto valore biologico, gli acidi grassi di tipo insaturo e i carboidrati semplici.
Il colesterolo è poco rilevante e le fibre sono presenti in media quantità.
Le Zucchine Ripiene al Tonno si prestano alla dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo.
Non sono idonee al regime nutrizionale del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
Non sono accettate dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di 250-400g (circa 190-300kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 75 Kcal
  • Carboidrati: 4.50 g
  • Proteine: 6.10 g
  • Grassi: 3.70 g
    • di cui saturi: 1.28g
    • di cui monoinsaturi: 1.61g
    • di cui polinsaturi: 0.76 g
  • Colesterolo: 9.80 mg
  • Fibre: 1.10 g
Foto Zucchine Ripiene al Tonno - Alla Ligure

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto