Sugo di asparagi – pulire e cuocere gli asparagi
Assodato che in cucina esistono comunque alcune regole generali, è pur vero che ogni verdura richiede una precisa tecnica di pulitura, di sbucciatura e di cottura. Per questo vorrei oggi darvi una piccola lezione di cucina riguardante la pulizia e la cottura degli asparagi, ortaggi raffinati e delicati che ben si adattano alla realizzazione di primi piatti, contorni ed antipasti. Sì, perché spesso si tende a dare per scontato alcune nozioni di base e, non conoscendole, si rischia poi di preparare gli alimenti in modo non del tutto corretto. Quindi vediamo insieme come pulire e cuocere gli asparagi per preparare un ottimo sughetto.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 42 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 10 minuti per la pulitura; 15 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Sugo di asparagi – pulire e cuocere gli asparagi
Ingredienti
- 1 kg di asparagi verdi
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 spicchietto di aglio
Materiale Occorrente
- Sbuccia verdure a lama oscillante
- Tagliere per alimenti
- Coltelli (preferibilmente in ceramica)
- Casseruola piccola con coperchio
- Stuzzicadenti per l'aglio (facoltativo)
Preparazione
- Tagliare le estremità dei gambi a tutti gli asparagi asportando 3-4 cm, per eliminare la parte più dura e filosa.
- Appoggiare ogni asparago al tagliere e, con la punta dell’ortaggio rivolta verso di noi, passare lo sbuccia verdure su tutta la loro lunghezza, a partire dal centro verso la base.
Lo sapevi che
|
- Ridurre il gambo in piccoli pezzetti, lunghi circa 2-3 cm, lasciando invece intera la punta.
- Considerando che le punte degli asparagi si cucinano molto in fretta, si consiglia fare attenzione alla cottura. L’ideale sarebbe rosolare prima i gambi (ridotti in cilindretti) con un goccio d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchietto d’aglio in camicia (infilzato in uno stuzzicadenti) e di portare in cottura per una decina di minuti. Trascorsi 10 minuti, aggiungere anche le punte degli asparagi: proseguire la cottura per altri 10 minuti, o fino a quando gli asparagi si saranno ammorbiditi.
- Aggiustare di sale e pepe: il sughetto di asparagi è pronto per condire paste, preparare pasticci, insaporire risotti o semplicemente accompagnare un bel piatto di carne.
Il commento di Alice - PersonalCooker
E adesso che gli asparagi sono pronti, potrete fare un figurone portando in tavole ottime paste ripiene con questo sughetto, lasagne pasticciate, insalate e quant'altro. Divertitevi in cucina, mangiando in modo sano ed esaltando il sapore di tutti gli alimenti! Vi consiglio anche la crema di asparagi e patate con gamberi croccanti: un'esplosione di vitamine per iniziare bene la primavera! Per gli amanti della pasta pasticciata, suggerisco invece il pasticcio di asparagi, gamberi e ricotta.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 42 Kcal
- Carboidrati: 3.80 g
- Proteine: 2.20 g
- Grassi: 2.10 g
- di cui saturi: 0.40g
- di cui monoinsaturi: 1.50g
- di cui polinsaturi: 0.20 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 2.10 g