Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste
Avete esagerato durante i pasti natalizi? E adesso vi sentite gonfi come palloni! La cucina ci può essere d'aiuto: aiutiamo il nostro organismo a scacciare le tossine: prepariamo un succo depurativo con mela, lattuga e zenzero.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette Funzionali / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste
Ingredienti
Materiale Occorrente
- Estrattore o centrifuga
- Tagliere
- Coltello
- Bicchiere
Preparazione
- Ammorbidire i semi di finocchio in acqua.
- Lavare le mele biologiche, strofinando con cura la buccia. Tagliare le mele a quarti, eliminare il torsolo e ridurle a fettine.
- Lavare la lattuga in acqua fresca, aggiungendo a piacere un cucchiaino di bicarbonato di sodio (disinfettante); sciacquare per un paio di volte.
- Tagliare il sedano a pezzi, eliminando i filamenti duri e legnosi.
- Sbucciare lo zenzero ed ottenere dei dadini.
Perché si parla di “succo per depurarsi dopo le feste”? |
- Inserire tutti gli ingredienti nell’estrattore, pochi per volta; come alternativa all’estrattore, è possibile utilizzare le centrifuga.
- Raccogliere il succo in un bicchiere e, a piacere, allungare con acqua. Si consiglia di consumare immediatamente il succo, per giovare appieno dei nutrienti e degli attivi presenti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Per altre informazioni sulla dieta depurativa, consiglio di consultare l'articolo specifico, elaborato dal nostro esperto in materia: impareremo che, ogni tanto, qualche sgarro sull'alimentazione non fa poi così male! L'importante è correre subito ai ripari e praticare sempre tanto sport!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 41 Kcal
- Carboidrati: 9.60 g
- Proteine: 0.70 g
- Grassi: 0.20 g
- di cui saturi: 0.03g
- di cui monoinsaturi: 0.15g
- di cui polinsaturi: 0.06 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.90 g
Il Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste è una bevanda ipocalorica.
Ha un apporto energetico moderato ma non irrilevante, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti marginalmente da lipidi e proteine.
I glucidi risultano tendenzialmente semplici, i peptidi a basso valore biologico e gli acidi grassi insaturi.
Il Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste si presta a qualunque regime nutrizionale, inclusi quelli per le malattie del metabolismo e l'obesità.
Non contiene glutine e lattosio, ragion per cui può essere consumato anche dai soggetti intolleranti a questi nutrienti.
E' ammesso dalla filosofia latto ovo vegetariana e vegana.
La porzione media di questa bevanda, da assumere come spuntino o in sostituzione all'acqua dei pasti principali, è di circa 150-300ml (circa 60-120kcal).