Purè di Patate Senza Burro - Come prepararlo in casa
Oggi amici del Web prepareremo un classico della cucina Italiana: il purè di patate. Come? Cos'è quella faccia? Vi vedo eh sembra una ricetta scontata ma in realtà non lo è! Lo sapevate che per preparare un ottimo purè non è necessario utilizzare il burro? E quali patate si devono utilizzare per preparare questo delicatissimo contorno? E che dire poi del metodo di cottura delle patate: si devono bollire o cuocere a vapore? Con o senza buccia? E poi qual è il momento migliore per schiacciarle? Oggi daremo una risposta a tutti questi quesiti: prepariamo insieme un favoloso purè di patate senza burro!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 79 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione + 35 minuti di cottura delle patate
Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette dietetiche Light / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Purè di Patate Senza Burro - Come prepararlo in casa
Ingredienti
- 800 g circa di patate
- Facoltativo: 1 grattugiata di noce moscata
- q.b. di sale
- 300-400 ml di latte
- 30 g di Formaggio grana grattugiato
Materiale Occorrente
- Schiacciapatate
- Casseruola capiente
- Casseruola piccola con coperchio
- Cucchiaio di legno
- Grattugia
Preparazione
- Sciacquare le patate (con la buccia) sotto l'acqua corrente, rimuovendo eventuali tracce di terriccio.
- Disporre le patate in una capiente casseruola e portare ad ebollizione. Cuocere per circa 30-35 minuti, fino a quando il cuore delle patate sarà tenero. Per verificare l'avvenuta cottura, si consiglia di infilare in ogni patata un bastoncino per spiedini.
Come devono essere le patate? |
- Una volta cotte, rimuovere le patate dall'acqua e privarle della buccia, aiutandosi con un coltello. Per evitare di scottarsi, si consiglia di indossare dei guanti oppure di infilare la patate su una forchetta e di rimuovere la buccia con un coltello. È importante rimuovere immediatamente la buccia ed evitare di far raffreddare le patate perché risulterebbe più difficile rimuoverne la buccia.
- A questo punto, inserire le patate nel passaverdure oppure nello schiacciapatate ed ottenere una purea.
Lo sapevi che
|
- Scaldare il latte e versarlo a filo nella purea di patate, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Salare a piacere ed unire una grattugiata di noce moscata.
- Per arricchire il purè, aggiungere il formaggio grana grattugiato. Non è necessario aggiungere il burro: il risultato sarà eccellente.
Il consiglio OK |
Il commento di Alice - PersonalCooker
Un delicatissimo contorno che farà felici i vostri bambini (e non solo, ne sono certa!). Il purè di patate può essere la base per realizzare torte salate di ogni tipo (come ad esempio il tortino di patate e piselli oppure il rotolo di patate e funghi), crocchette, patate duchessa, polpette vegetariane e tanto altro ancora.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 79 Kcal
- Carboidrati: 13.60 g
- Proteine: 3.40 g
- Grassi: 1.60 g
- di cui saturi: 0.80g
- di cui monoinsaturi: 0.40g
- di cui polinsaturi: 0.40 g
- Colesterolo: 4.30 mg
- Fibre: 1.10 g
