Oggi impareremo a conoscere un particolare ortaggio da radice: il sedano rapa, detto anche testa di sedano o Sedano di Verona. L'aspetto non è molto invitante: la radice è infatti grezza, globosa e bitorzoluta, ma il sapore è delicato e si presta alla realizzazione di molte pietanze. Il sedano rapa possiede proprietà paragonabili a quelle del sedano comune, ovvero diuretiche, rimineralizzanti (apporta ferro, potassio e manganese) e disinfettanti. È un vero peccato che il sedano rapa non sia molto conosciuto: è ottimo nelle insalate, ma è delizioso anche cotto in padella, fritto o utilizzato per preparare zuppe. Oggi vedremo come pulirlo e come cuocerlo in padella.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette per Diabetici / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Come Pulire e Cuocere il Sedano Rapa
Ingredienti
- 500 g di sedano rapa
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
- Q.b. di prezzemolo
- Facoltativo: 1 cucchiaio di semi di senape
Materiale Occorrente
- Spazzolina
- Tagliere
- Coltello
- Padella
- Paletta o cucchiaio di legno
Preparazione
- Lavare accuratamente la radice, avendo cura di strofinare la superficie con una spazzola per rimuovere impurità e tracce di terriccio. Tagliare a metà o a quarti la radice di sedano rapa, dunque eliminare la scorza con un coltello.
Lo sapevi che
|
- Tagliare la radice a fettine dallo spessore di un paio di centimetri. Da ogni fetta, ricavare delle strisce e poi dei dadini dalle dimensioni regolari.
- Scaldare una padella ed aggiungere un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Riunire i dadini di sedano rapa, insaporire con sale, pepe e, a piacere, aggiungere un cucchiaio di semi di senape.
- Mantenere una fiamma vivace per 2-3 minuti, dunque abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 10-15 minuti, fino a quando il sedano rapa risulterà morbido ma consistente.
- Spegnere la fiamma ed aromatizzare con il prezzemolo.
Aromi alternativi |
- Il sedano rapa è pronto per accompagnare secondi piatti saporiti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Un contorno alternativo come la padellata di sedano rapa è quello che ci vuole per portare in tavola qualcosa di diverso ma di gustoso! Provate anche la versione agrodolce cucinando il sedano rapa con qualche cucchiaio di uvetta sultanina ed una spruzzata di aceto balsamico!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
Il Sedano Rapa è un prodotto che rientra nel VII gruppo fondamentale degli alimenti.
Ha un apporto energetico basso, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi.
I glucidi sono tendenzialmente semplici, gli acidi grassi prevalentemente insaturi e le proteine soprattutto a basso valore biologico.
Le fibre risultano ben presenti ed il colesterolo è assente.
Il Sedano Rapa è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare e non ha controindicazioni in caso di intolleranza al lattosio ed al glutine.
Potrebbe essere inserito anche nella dieta latto ovo vegetariana e vegana.
La porzione media di Sedano Rapa è di circa 100-200g (40-85kcal).