Ultima modifica 23.01.2013
/5

Avete avanzato dei peperoni in casa e non sapete cosa farne? Temete di doverli buttare perché avvizziti e rimasti troppo tempo nascosti nell'ultimo scaffaletto del frigo? In cucina non si butta via niente dico io! Quindi cerchiamo un modo un po' sfizioso per salvarli dalla cattiva sorte. Oggi vi darò un esempio di come si possa recuperare una verdura rendendola estremamente invitante! Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare degli squisiti e croccanti peperoni all'agro.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / In Cucina con gli Avanzi / Peperoni croccanti all’agro

Ingredienti

Per i peperoni

Per conservare

Materiale Occorrente

  • 1 coltello affilato
  • 1 tagliere per alimenti
  • 1 barattolo di vetro con tappo
  • 1 colino
  • 1 scolapasta o un mestolo bucato

Preparazione

  1. Pulire accuratamente i peperoni, dunque rimuovere i semi ed i filamenti interni.
  2. Con un coltello affilato, tagliare i peperoni a falde dalle dimensioni a piacere (il consiglio è quello di ricavare tanti rettangoli dalle dimensioni approssimative di 3X2 cm).
  3. Inserire le falde di peperone in una ciotola e coprire con abbondante aceto, aggiungendo 2 cucchiaini di sale grosso.
  4. A questo punto, attendere almeno un'ora: questa metodica renderà i peperoni croccanti. Che li desidera più morbidi dovrà semplicemente lasciare i peperoni nell'aceto per 1 ½ o 2.
  5. Trascorso il tempo necessario, scolare per bene i peperoni dall'aceto salato con l'aiuto di un mestolo bucato o di uno scolapasta. Travasarli dunque dentro ad un barattolo di vetro e coprire completamente con l'olio extravergine d'oliva. Questa metodica serve per conservare i peperoni così croccanti per almeno un mese.
  6. Prima di servire i peperoni, scolarli bene dall'olio.

Il commento di Alice - PersonalCooker

I peperoni croccanti all'agro sono un ottimo contorno da gustare insieme ad un buon bollito oppure con una'ottima carne di girello opportunamente cotta a puntino. Custoditi dentro ad un barattolo di vetro chiuso ermeticamente, i peperoni all'agro, coperti di olio, si conservano per oltre un mese belli croccanti.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I valori a fianco sono riferiti a 100g di peperoni croccanti all'agro già immersi nell'olio ma opportunamente SCOLATI. I peperoni croccanti all'agro sono un contorno “invernale” eccellente per le carni bollite; non possiedono grandi pregi nutrizionali e a dir il vero non si distinguono perl'elevata digeribilità. In definitiva,questi peperoni dovrebbero essere consumati in porzioni del 50% rispetto agli ortaggi crudi, ovvero 70-100g di parte edibile ben scolata.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 54 Kcal
  • Carboidrati: 4.00 g
  • Proteine: 0.90 g
  • Grassi: 3.90 g
    • di cui saturi: 0.70g
    • di cui monoinsaturi: 2.90g
    • di cui polinsaturi: 0.30 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.80 g
Foto Peperoni croccanti all'agro

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto