Ultima modifica 17.01.2020
/5

Toccare il cielo con un dito? Con le patate ripiene si può: scommettiamo? Il profumo appetitoso, la consistenza morbida, il ripieno filante… avete già l'acquolina in bocca? Preparate le patate ripiene insieme a me e non ve ne pentirete!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Patate Ripiene al Forno

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Coltello
  • Cucchiaio o scavino
  • Padella
  • Teglia da forno
  • Alluminio
  • Ciotola

Preparazione

  1. Per prima cosa, lessare le patate. Lavare le patate per eliminare impurità e tracce di terriccio.
  2. Immergere le patate in una casseruola riempita con acqua fredda: portare a bollore e cuocere per 40-50 minuti, fino a quando saranno morbide.
  3. Nel frattempo, pulire i funghi e farli saltare in padella con un filo d'olio, sale, pepe e aglio: cuocere per una decina di minuti o fino a quando i funghi sono morbidi. Trasferire i funghi in un tagliere e tritarli grossolanamente con il coltello.
  4. Quando le patate sono cotte, scolarle dall'acqua e lasciarle intiepidire, dunque inciderle su un lato (lasciando la buccia), rimuovere la calotta e scavarle con un cucchiaino o con uno scavino.
  5. Trasferire la polpa di patata rimossa in una ciotola, schiacciarla con la forchetta, unire i funghi tritati, il formaggio grana grattugiato, i dadini di formaggio a pasta filante (es. Fontina), aggiustare di sale e pepe, aromatizzare con prezzemolo e amalgamare con lo yogurt al naturale.

L'idea alternativa
Il ripieno delle patate si può modificare in base alla propria creatività: provate un ripieno anche con la verza, con la zucca, con i piselli oppure per un gusto più deciso, mescolate la farcitura con la salsiccia o con la pancetta.

  1. Salare le patate e farcirne l'interno con il ripieno di funghi e formaggio. Ultimare con un goccio d'olio sulla superficie.
  2. Avvolgere ogni patata su un foglio di carta alluminio, lasciando il cartoccio leggermente aperto, dunque sistemare su una teglia in pirex. Cuocere le patate al cartoccio in forno caldo a 180°C (modalità: ventilato) per 40 minuti.
  3. Servire le patate caldissime, come contorno gustoso oppure come piatto unico.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Le patate ripiene sono buone in ogni stagione e, in base al periodo, potete farcirle con le verdure tipiche! Un'altra variante? Riempite le patate con il riso del giorno prima: un buon modo per recuperare gli avanzi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Foto Patate Ripiene al Forno

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto