Adoro le zucchine in tutti i modi, e l'estate è sicuramente il periodo giusto per apprezzarne al meglio il sapore! Così vi propongo delle lasagne di zucchine deliziose e gustosissime! Come dite? Non volete accendere il forno? Ma la ricetta che vi propongo oggi è crudista, e non prevede cotture di alcun tipo. Siete curiosi di scoprire come preparare le lasagne crudiste? Allora non perdetevi il video!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 111 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per il riposo; 2 ore per l’ammollo
Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette Crudiste / Lasagne di Zucchine Crudiste
Ingredienti
- 400 g di zucchine
- 50 g di olive verdi
- Scorza di limone non trattato
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di origano
- Qualche foglia di basilico
- Q.b. di pepe
- Q.b. di sale
- 5 g di lievito di birra in scaglie
- 50 g di mandorle
- 300 g di Pomodori San Marzano
- 30 g di capperi
Materiale Occorrente
- Mandolina
- Piatto da portata
- Frullatore
- Grattugia o riga limoni
Preparazione
- Per prima cosa, ammollare le mandorle in acqua per un paio di ore.
- Mondare le zucchine, dunque lavarle in acqua fredda e rimuovere il picciolo. Con l'aiuto di una mandolina oppure di un coltello affilato, tagliare le zucchine a fettine sottilissime.
- Lavare i pomodori e tagliarli a fettine sottili.
- Sistemare le zucchine e le fette di pomodoro su un piatto ed aggiungere poco sale (preferibilmente integrale), pepe, olio extravergine d'oliva, basilico tritato, origano e scorza di limone.
- Lasciar insaporire per 15 minuti.
- Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione del formaggio crudista. Scolare le mandorle dall'acqua di ammollo e riunirle nel bicchiere di un frullatore insieme a lievito di birra in scaglie ed uno o due cucchiai di acqua. Frullare fino ad ottenere una pasta dalla consistenza simile a quella della ricotta.
- Tritare grossolanamente, con il coltello oppure con il frullatore, le olive ed i capperi.
- Formare le porzioni di lasagne crudiste seguendo quest'ordine: fette di zucchine aromatizzate, fette di pomodoro aromatizzate, ricotta di mandorle, olive e capperi. Coprire ancora con altre fette di zucchine e pomodoro, e così via fino a formare tre o più strati.
L'idea originale |
- Servire subito con un filo di olio extravergine d'oliva.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Vi è piaciuta la ricetta? Spero proprio di sì perché io ne vado pazza! Potete chiaramente apportare qualche modifica, sostituendo ad esempio i pomodori freschi con quelli secchi oppure aggiungere dei peperoni tagliati sottilissimi!Provate anche gli Spaghetti Crudisti con Zucchine!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 111 Kcal
- Carboidrati: 2.30 g
- Proteine: 4.30 g
- Grassi: 9.50 g
- di cui saturi: 1.31g
- di cui monoinsaturi: 6.93g
- di cui polinsaturi: 1.23 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 2.10 g
Le Lasagne di Zucchine Crudiste sono un primo piatto dall'apporto energetico modesto. Le calorie sono fornite soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati. Gli acidi grassi sono prevalentemente di tipo insaturo, i peptidi a basso valore biologico e i glucidi semplici. Le fibre paiono molto abbondanti e il colesterolo è assente.
Le Lasagne di Zucchine Crudiste si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari, avendo cura di adeguare la porzione nei soggetti in sovrappeso. Sono permesse in caso di celiachia e di intolleranza al lattosio; risultano idonee sia per i vegetariani, sia per i vegani.
La porzione media è di circa 200-250g (220-275kcal).