Insalatina Finocchi, Arance e Olive Nere - Ricetta Siciliana
Se siete alla ricerca di una ricetta veloce, ma fresca e leggera nello stesso tempo, siete nel video giusto! Su consiglio di Loredana, cara amica di mia mamma, vi propongo una ricetta tipica siciliana, che prevede l'accostamento di finocchi, arance e olive nere!
Carta di Identità della Ricetta
- 42,8 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione
Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Insalatina Finocchi, Arance e Olive Nere - Ricetta Siciliana
Ingredienti
- 1 di finocchi
- 1 di arance non trattate
- 50 gr di olive nere
- qb di sale
- qb di pepe
- qb di olio extravergine d'oliva
- qb di aceto
Materiale Occorrente
- Coltello
- Sbuccia-verdure o mandolina
- Tagliere
- Ciotola
Preparazione
- La preparazione dell'insalatina di finocchio, arance e olive nere è molto facile: ciò che è davvero importante, è acquistare ingredienti freschi di ottima qualità.
- Per prima cosa, tagliare il finocchio a metà e con l'aiuto di una mandolina o di uno sbucciapatate, ricavare delle fettine sottilissime.
Per una perfetta pulizia
Per lavare il finocchio in maniera impeccabile, consiglio di immergere le fettine di finocchio in acqua e bicarbonato, dunque di sciacquare bene un paio di volte.
- Tagliare l'arancia sul vivo, per ottenere delle rotelline: con un coltello, rimuovere la buccia, eliminando tutti i filamenti e le pellicine, che potrebbero risultare leggermente amare.
- A questo punto, condire con sale, pepe, olio extravergine d'oliva e un goccio di aceto.
- Comporre il piatto: disporre le fettine di finocchio in un piatto, alternando in maniera ordinata con delle fettine di arancia.
- Aggiungere le olive nere.
Lo sapevi che...
Le olive taggiasche sono ideali per quest'insalatina, ma sono perfette anche le olive nere, cotte al forno! Invece, le olive verdi in salamoia non sono particolarmente indicate.
- Guarnire il piatto con dei ciuffetti di finocchietto. Servire subito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Avete visto: la frutta e la verdure possono essere anche consumate insieme per ottenere un accostamento perfetto! L'insalatina di finocchio, arance e olive nere è speciale da contorno, ma ideale anche come antipasto!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 42,8 Kcal
- Carboidrati: 4 g
- Proteine: 1 g
- Grassi: 2,4 g
- di cui saturi: 0,37g
- di cui monoinsaturi: 1,77g
- di cui polinsaturi: 0,3 g
- Fibre: 2 g

Provate ad abbinare l'insalatina a del salmone al forno. Potete anche aggiungere dei pezzetti di salmone affumicato direttamente nell'insalatina di finocchio e arance. Provate a insaporire l'insalatina con dell'aceto balsamico e con dell'origano!