Insalata Estiva con Prosciutto, Melone e Gamberi

Ultima modifica 30.05.2019
/5

Se anche voi, come me, siete amanti del noto accostamento “prosciutto e melone”, nulla meglio della ricetta che vi sto per presentare potrà compiacervi. Sì, perché prepareremo una sorta di insalata elaborata di melone con fettine di prosciutto, rucola e - udite udite - gamberoni sgusciati. Il tutto sarà servito su una scodella di melone. Ma non è finita qui. Visto che a noi piace complicarci la vita, presenteremo il melone sottoforma di palline ed arrotoleremo le code di gambero su alcune fettine di crudo. Completeremo il tutto preparando roselline di crudo…
Scopriamo tutto l'occorrente.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Insalata Estiva con Prosciutto, Melone e Gamberi

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltello affilato
  • Cucchiaio
  • Scavino
  • Ciotolina
  • Padellina in pietra od antiaderente
  • Piatto da portata

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare il melone: tagliarlo a metà, rimuovendone i semi. Da una metà, ricavare tante palline con l’aiuto dello scavino. Con l’altra metà, invece, realizzare classiche fette a “mezzaluna”.
  2. Preparare il condimento dell’insalata. In una ciotola versare il succo di limone e l’olio. Insaporire la rucola con questo condimento, aggiungendo anche sale e pepe.
  3. Mettere sul fuoco una padellina: quando sarà molto calda, rosolare i gamberoni sgusciati, sfumando a piacere con un po’ di brandy. I gamberoni richiedono pochissimi minuti di cottura.

Alternative
Chi non ama degustare i gamberoni al brandy, può scegliere una più semplice e naturale cottura al vapore oppure in acqua bollente salata: i gamberoni saranno pronti in una manciata di minuti.

  1. Ricoprire un po’ di palline di melone con il prosciutto crudo, cercando di creare un fagottino. Chiudere il fagotto con uno stelo di erba cipollina.
  2. Avvolgere anche le code di gamberi con il crudo, aiutandosi con l’erba cipollina (il cui scopo, in questo caso, è esclusivamente decorativo).
  3. Riempire il mezzo guscio di melone con la rucola, dunque disporre in modo ordinato alcuni fagottini di crudo, alcune palline di melone e le code di gambero ricoperte.
  4. Con i gamberoni lasciati “al naturale”, costruire una sorta di corona lungo tutto il bordo del guscio di melone.
  5. Avvolgere il crudo anche su alcune fette di melone “a mezzaluna”.
  6. Servire subito, disponendo artisticamente le fette di melone, i fagottini, il guscio ripieno di melone e la rucola su un piatto, ultimando con alcune foglioline di menta.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Quest'insalata di melone, gamberoni e crudo è un vero e proprio inno all'estate. È così bella che è quasi un peccato mangiarla…magari la utilizzo come centro tavola….
Provate anche il Risotto con Prosciutto e Melone!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'insalata estiva di melone, prosciutto e gamberi è una pietanza tipica della stagione calda. Apporta una quantità di lipidi estremamente ridotta, seguita dalle proteine (moderate nelle quantità ma ad alto valore biologico) e dai glucidi semplici contenuti nei vegetali (fruttosio). La porzione media di insalata estiva con prosciutto melone e gamberi è di circa 300g (190kcal).



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 64 Kcal
  • Carboidrati: 6.70 g
  • Proteine: 4.50 g
  • Grassi: 2.30 g
    • di cui saturi: 0.70g
    • di cui monoinsaturi: 1.30g
    • di cui polinsaturi: 0.30 g
  • Colesterolo: 20.80 mg
  • Fibre: 0.80 g
Foto Insalata Estiva con Prosciutto, Melone e Gamberi Foto Insalata Estiva con Prosciutto, Melone e Gamberi

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto