Il mio obiettivo è sempre quello di trasmettervi tanta gioia di cucinare, mangiando bene e con gusto, senza privarci del piacere del cibo. Sapete, si riescono ad ottenere piatti senza glutine meravigliosi e chi ritiene che i celiaci debbano seguire una dieta triste si ricrederanno facilmente con l'insalata di cereali che sto per preparare. Non perdetevi la ricetta!
Video della Ricetta
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Insalata di Cereali Senza Glutine
Ingredienti
Materiale Occorrente
- Pentole
- Frullatore
- Ciotola
- Cucchiai di legno
- Padella
- Coppapasta (facoltativo)
Preparazione
- Versare 650 ml di acqua una casseruola e portare ad ebollizione. Salare leggermente e versare l'amaranto, il miglio decorticato e la quinoa (precedentemente lavata in acqua). Attendere l'ebollizione e cuocere per 15-20 minuti, coprendo con il coperchio, fino a quando l'acqua si sarà completamente asciugata. Se si dovesse asciugare troppo, unire eventualmente altra acqua bollente durante la cottura: per evitare questo rischio, si raccomanda di mantenere una fiamma dolce.
Lo sapevi che
|
- Nel frattempo, pulire la zucca rimuovendo la scorza dura e massiccia, ed i semi interni. Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla a vapore per una decina di minuti, fino a quando sarà morbida. Per aromatizzare la zucca, unire un rametto di rosmarino durante la cottura.
- Salare la zucca a piacere.
- Preparare il condimento. Lavare ed asciugare le foglioline di basilico e tritarle insieme ai formaggi (grana e pecorino) ed all'olio. Se il sugo risulta troppo denso, aggiungere uno o due cucchiai di acqua. Frullare ad intermittenza fino ad ottenere una sorta di pesto alla genovese.
- Tostare le mandorle e tritarle grossolanamente con il coltello.
- I cereali sono pronti quando avranno assorbito tutta l'acqua. Versare dunque il mix di cereali in una ciotola e condire con il pesto di basilico. Aggiustare di sale e pepe e condire con i dadini di zucca.
- Servire l'insalata di cereali su coppette monoporzioni.
- Per una versione ancor più elegante, porzionare l'insalata di cereali in un coppapasta quadrato o rotondo e servire in accompagnamento ad una fonduta preparata con formaggi misti e latte.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Un'insalata di cereali servita in modo elegante: questo piatto è perfetto da servire anche durante una cena importante! Volete osare? Allora servire questo piatto su un letto di fonduta di formaggio. Il sapore vi conquisterà!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 172 Kcal
- Carboidrati: 21.30 g
- Proteine: 5.70 g
- Grassi: 7.70 g
- di cui saturi: 1.60g
- di cui monoinsaturi: 4.60g
- di cui polinsaturi: 1.50 g
- Colesterolo: 3.10 mg
- Fibre: 2.20 g
L'Insalata di Cereali per Celiaci è un primo piatto non troppo calorico, privo di glutine e con una prevalenza energetica a carico dei glucidi. I lipidi contengono in maggioranza acidi grassi insaturi, le fibre sono abbondanti e il colesterolo poco significativo.
L'insalata di Cereali per Celiaci è un alimento che si presta anche alla dieta contro le malattie del metabolismo, facendo attenzione alla porzione in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
La pietanza contiene tracce di lattosio.
La porzione media è di circa 200g a cotto (345kcal).
NOTA BENE: i valori nutrizionali riportati a lato sono riferiti a 100 grammi di alimento cotto.