Ultima modifica 26.02.2019
/5

Con l'arrivo della primavera, anche la tavola si riempie di colori brillanti! Così oggi ho pensato ad una ricetta tanto colorata quanto deliziosa: l'insalata capricciosa. Si tratta di una salsina perfetta per preparare sandwich e stuzzichini, che si presta anche ad essere abbinata alla carne! Cosa stiamo aspettando? Prepariamola insieme!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette per Vegetariani / Insalata Capricciosa

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello (preferibilmente in ceramica)
  • Ciotola

Preparazione

  1. Lavare il sedano rapa, raschiando la superficie per rimuovere eventuali tracce di terriccio. Sbucciare la radice e prelevarne un pezzo. Tagliare il sedano rapa a listarelle sottilissime lunghe circa 5-6 cm.
  2. Lavare il peperone, rimuovere il picciolo, i filamenti ed i semi interni. Prelevarne circa 50 g ed ottenere strisce dalle dimensioni simili a quelle del sedano rapa.
  3. Procedere ora con le carote. Sbucciarle, rimuovere le estremità, lavarle in acqua fredda ed asciugarle. Ricavare così listarelle lunghe e sottili.
  4. Tagliare il formaggio Fontina a fettine ed unirlo alle verdure. Insaporire il tutto con un cucchiaio di aceto di mele e con un pizzico di sale.
  5. Preparare la maionese come riportato in QUESTO VIDEO.

Breve ripasso
Come preparare la maionese fatta in casa?
Sgusciare un uovo e versarlo delicatamente in un beker, evitando di rompere il tuorlo. Unire 100 ml di olio di semi, un pizzico di sale, un cucchiaino di senape in pasta ed un goccio di succo di limone: frullare il tutto con il mixer ad immersione fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Lasciar riposare la maionese in frigo per un'oretta prima dell'utilizzo.

  1. Unire la maionese e la senape alle listarelle di verdure e formaggio. Mescolare delicatamente.
  2. Servire l'insalata capricciosa ben fredda, accompagnando con qualche crostino.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Squisita quest'insalata capricciosa: e adesso date sfogo alla fantasia con i più bizzarri abbinamenti! Ma se non siete soddisfatti della ricetta tradizionale, non perdetevi la prossima: vi darò qualche suggerimento per preparare l'insalata capricciosa light! Da non perdere!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Insalata Capricciosa è una vera e propria salsa fredda di accompagnamento. Quella di Alice è molto più leggera rispetto alla versione commerciale, anche se l'apporto lipidico è inevitabilmente piuttosto elevato; carboidrati, proteine, colesterolo e fibre non sono invece particolarmente abbondanti. L'insalata Capricciosa NON si presta all'alimentazione del soggetto in sovrappeso ma non dovrebbe avere un impatto metabolico negativo sulle malattie del ricambio. La porzione media di Insalata Capricciosa è di circa 20g (50kcal); se sostituisce l'olio, anche 40-60g (100-150kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 250 Kcal
  • Carboidrati: 4.40 g
  • Proteine: 6.60 g
  • Grassi: 23.00 g
    • di cui saturi: 6.10g
    • di cui monoinsaturi: 7.40g
    • di cui polinsaturi: 9.50 g
  • Colesterolo: 66.60 mg
  • Fibre: 1.00 g
Foto Insalata Capricciosa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto